Si ricavavano il pellet da pedane di legno invece che utilizzando il legno vergine, come previsto dalla normativa vigente. Ad essere segnalati all’autorità giudiziaria sono state due persone, rispettivamente socio e socio amministratore di una ditta di Surbo.
Sono stati i controlli dei Carabinieri della stazione del comune salentino insieme al personale del comando della stazione della Forestale di Lecce e del nucleo cc forestale cites di Bari a svelare l’attività della ditta.
La ditta, infatti, autorizzata ad operare nell’ambito dell’attività artigiana di produzione, riparazione e commercializzazione di pedane di legno per imballaggio vendeva pellet. Il combustibile, però, era imbustato con etichette difformi in relazione al materiale utilizzato: a finire nell’imballaggio infatti erano delle pedane di legno invece del legno vergine previsto dalla normativa di settore.
Assenti, inoltre, le autorizzazioni previste rilasciate dal Comune di Surbo. L’area e l’impianto sono stati posti sotto sequestro.