12 dispositivi tra slot e apparecchi di intrattenimento illegali, scatta il sequestro. Segnate 11 persone


Condividi su

Nei giorni scorsi, le Fiamme Gialle della provincia di Lecce, nell’ambito di un servizio di controllo economico del territorio, hanno scoperto e sequestrato, presso alcuni esercizi pubblici e sale da gioco, 12 congegni da divertimento e intrattenimento, tra cui slot machine e apparecchiature informatiche risultati presumibilmente irregolari.

Nello specifico, durante un controllo, i militari della Guardia di Finanza di Gallipoli e di Tricase hanno individuato e sequestrato 5 slot machine risultate non collegate alla rete telematica dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Nel corso delle operazioni è stata, altresì, posta sotto sequestro una consistente somma di denaro contante, verosimilmente profitto del gioco illegale.

Nell’ambito di altri interventi, invece, i finanzieri hanno accertato che presso le sale giochi ispezionate risultavano installati apparecchi da intrattenimento senza le  autorizzazioni e che veniva effettuata apparentemente in modo illecito l’attività di raccolta e intermediazione di scommesse sportive a distanza.

All’esito delle verifiche, gli uomini delle Fiamme Gialle hanno segnalato 11 persone alle Autorità competenti.

Sono in corso di svolgimento ulteriori approfondimenti, di natura fiscale, volti ad accertare – da parte degli esercenti controllati – il regolare versamento del cosiddetto “Prelievo Unico Erariale”, imposta commisurata alle somme giocate e registrate sui contatori delle macchine.

Nel settore del gioco pubblico la Guardia di Finanza tutela i giocatori da proposte di gioco illegali, insicure e prive di garanzie, salvaguardando le fasce più deboli, prime tra tutte i minori.