Hanno seminato il panico tra i cittadini nei giorni scorsi, mettendo in atto azioni predatorie ai danni principalmente di donne.
Nei giorni scorsi in città, numerose sono state le segnalazioni di furti commessi con destrezza ai danni di signore che erano alla guida della propria autovettura o in sella alla propria bicicletta.
Il periodo temporale va dal 6 al 10 marzo. In particolare, il 6 e il 9, rispettivamente lunedì e giovedì scorso, il copione è stato identico: due soggetti a bordo di una utilitaria si sono avvicinati a due donne che percorrevano la strada a bordo di bicicletta e hanno sottratto loro la borsa dal cestino posto sulla parte anteriore del mezzo. Il primo episodio si è consumato in via Minniti nel rione San Lazzaro, il secondo in viale Aldo Moro.
Nella giornata di ieri, invece, venerdì 10 marzo, la vittima era alla guida di una autovettura e, mentre stava effettuando una manovra di parcheggio, un uomo ha aperto lo sportello e ha portato via la borsa posata sul sedile anteriore. Il tutto è accaduto in via Eugenio Montale, nel quartiere Salesiani.
Le testimonianze delle donne scippate convergevano tutte su una autovettura di piccola cilindrata di un colore cangiante, tra il viola melanzana e l’azzurro scuro.
Allertati, i poliziotti della Squadra Mobile hanno avviato le indagini, riuscendo a raccogliere numerosi elementi utili, tanto da riuscire a risalite al mezzo utilizzato per compiere le azioni criminose. L’auto è risultata in uso a due trentenni della provincia. Così, questa mattina, i due sono stati notati mentre percorrevano, a bordo di una Nissan Micra color melanzana, le strade del centro di Maglie e di Muro Leccese.
Gli agenti hanno potuto notare che i due uomini, una volta usciti dall’abitato di Muro Leccese, hanno lanciato dal finestrino una borsa da donna. A questa vista, la Polizia ha bloccato i due e recuperato la borsa, con all’interno i documenti personali di una donna.
Da qui è scattata la perquisizione personale che ha permesso di trovare anche la somma di trenta euro appena sottratta dai due ad una signora che aveva subìto lo scippo della sua borsa dal cestino della sua bicicletta, mentre percorreva una strada del centro di Muro Leccese. All’interno della Nissan Micra è stato, poi, trovato il cellulare che era nella borsetta della stessa signora.
La dinamica delle azioni messe in atto dai due malfattori era la stessa: quello che era alla guida, si accostava alla vittima designata e colui che era seduto sul lato passeggero si sporgeva dal finestrino per sottrarre la borsa posta nel cestino della bici.
Sono così scattati gli arresti domiciliari e i due uomini ritenuti gli autori degli scippi sono ora su disposizione del Pubblico Ministero.