Un furto di sigarette che, a occhio e croce, dovrebbe aggirarsi intorno ai 12mila euro. Bottino tutt’altro che esiguo, dunque, quello rimediato dai malviventi a danno della Total di Martano, area di rifornimento carburante situata in via Soleto.
Stando alle primissime ricostruzioni dell’episodio dalla natura predatoria, infatti, gli autori del gesto sono riusciti a penetrare dentro lo stanzino privo d’allarme situato sul retro della stazione di servizio martanese. E qui, successivamente, è avvenuto il “colpo”. I ladri sono riusciti nel mettere in pratica i loro illeciti intenti entrando da una finestra. Dopodiché, la fuga con le ‘bionde’.
Sul posto, per effettuare i classici rilievi di rito, c’erano i Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile operanti presso la Compagnia di Maglie, oltre agli agenti della Vigilanza Alma Roma. Ora si sta cercando di risalire agli autori del gesto con gli indizi attualmente a disposizione.
Lo stanzino nel quale i malfattori sono penetrati, come detto, è privo di sistema d’allarme e le telecamere di videosorveglianza non hanno potuto riprendere alcunché visto che erano disattivate.
In casi come questi, del resto, l’occhio “elettronico” può aiutare tantissimo, divenendo strumento d’indagine accurato per le forze dell’ordine.
E dire che non è passata neanche una settimana da un fatto analogo che coinvolse un’altra stazione di servizio. Qui, però, si trattò di rapina e non furto.
Due rapinatori “piombarono” intorno alle 5 del mattino nella stazione che sorge lungo la Maglie-Otranto, all'altezza di Muro Leccese: armati e davanti agli impiegati, hanno fatto razzia, per poi fuggire a bordo di una Citroen. Sul caso indagano i Carabinieri.