Vent’anni. Solo a pronunciare l’età vengono i brividi. Venti, pochissimi, anni. Quelli di un giovane ragazzo senegalese deceduto stamattina al termine dell’incidente avvenuto lungo strada provinciale che da Campi Salentina conduce a San Donaci. Stava lavorando su un terreno situato nelle vicinanze. Poi, alla guida del trattore da egli stesso condotto, qualcosa è andato storto. L’improvvisa perdita di controllo del mezzo nei pressi di una curva ne ha determinato il ribaltamento. Così, l’imponente macchinario, piegandosi su sé stesso, ha finito con lo schiacciare la vittima. Accadimento tragico, da non crederci.
Inutile l’intervento immediato, sul posto, dei Vigili del Fuoco di Lecce, impegnati nell’estrarre il corpo del malcapitato. Nel frattempo, sono anche sopraggiunti i sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza. Ogni tentativo, però, è risultato vano. Alla fine il povero Diao Saipa non ce l'ha fatta. Oltre ai “caschi rossi” ed al personale sanitario, anche i Carabinieri della stazione di Campi Salentina, cui ora spettano i rilievi del caso.
Bisognerà approfondire, adesso, se a determinare il fatto siano stati pure alcuni fattori esterni. Compito spettante, ripetiamo, alle forze dell’ordine.
Presenti sul luogo della tragedia anche gli Ispettori della SPESAL, l’unità operativa che si occupa di valutare le responsabilità durante gli incidenti sui luoghi di lavoro. Anche le loro indagini permetteranno di capire, in maniera più approfondita, cosa abbia provocato il triste sinistro stradale.
Circa la piega che prenderanno le investigazioni, al momento risulta troppo presto ipotizzare qualsiasi scenario. Pertanto, maggiori informazioni potranno venire alla luce nel corso delle prossime ore.