Sorpresi in via Lequile mentre smontavano una Fiat Punto, arrestati due brindisini


Condividi su

I furti d’auto e i danneggiamenti di autoveicoli sono diventati ancor più frequenti nell’ultimo periodo, tanto da rendere necessaria una mirata attività di controllo da parte delle Forze dell’ordine.

Accade così che, nella notte di venerdì scorso, poco dopo l’una, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Lecce hanno colto in flagrante due volti ben noti in ambito del reato di furto d’auto. A finire agli arresti sono Antonio Campioto, 46enne di Brindisi e il concittadino Alessio Di Presa di 30 anni.

I due sono stati sorpresi lungo via Lequile a Lecce, tutti intenti a smontare con maestria i fari di una Fiat Punto lì parcheggiata. I pezzi li stavano riponendo con cura nella propria auto.
Alla vista dei Militari dell’Arma i due hanno tentato di guadagnarsi la fuga all’interno del garage di un condominio, senza però riuscirci.

All’interno dell’auto in uso ai due ladri, oltre ai fari della Punto presa di mira,  i carabinieri hanno trovato il kit del perfetto ladro in trasferta: tantissimi arnesi e utensili da scasso, grimaldelli di rara fattura,  uno scanner per la rilevazione di dispositivi antifurto e segnali di radiofrequenza. Ma non solo. Insieme ai pezzi anche i biglietti da visita di Alessio Di Presa che pubblicizzava una ditta di ricambi usati di tutte le marche, la cui provenienza è diventata subito chiara agli operanti.

Inevitabile è scattato l’arresto e ne è stata informata la Procura della Repubblica di Lecce nella persona del PM Massimiliano Carducci. La flagranza del reato ha portato alla convalida dell’arresto, con custodia domiciliare. 

Le indagini degli investigatori, però, non finiscono qui: si stanno vagliando tutte le ipotesi di collegamento con i ricettatori o altri malviventi che operano in tale illecito settore.