È durata pochissimo, forse appena una manciata di chilometri, la “bravata” di due giovanissimi che questa mattina hanno rubato uno scooter dal parcheggio interno dell’Istituto Tecnico Commerciale “Galileo-Costa” che si trova al civico numero 8 di piazza Palio a Lecce.
A finire nei guai è Giuseppe De Mare, diciottenne di San Pietro Vernotico arrestato in flagranza di reato e ora ristretto ai domiciliari. Insieme a lui un minore che è stato, invece, deferito in stato di libertà.
I problemi sono iniziati quando i Carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Brindisi, impegnati in un consueto servizio di controllo del territorio, hanno pizzicato i due giovanissimi mentre tentavano di disfarsi, lungo la Strada Statale 613, del ciclomotore trafugato poco prima nel cortile della scuola. Sorpresi, insomma, con le mani nel sacco. I due amici e complici dovranno, quindi, difendersi dall’accusa di furto aggravato in concorso.
Il mezzo a due ruote, una volta chiarita la faccenda, è stato restituito al legittimo proprietario. Come detto, il 18enne su disposizione della competente Autorità Giudiziaria è stato tradotto presso il proprio domicilio, mentre il minore è stato affidato ai propri genitori.
La zona in cui è avvenuto l’episodio è frequentata da tantissimi studenti, molti dei quali si recano a scuola utilizzando mezzi propri. Infatti, su piazza Palio si affacciano ben tre istituti scolastici superiori, l’ex Geometri, il Grazia-Deledda e il Liceo Scientifico ‘Banzi’.