Una notte decisamente movimentata quella appena trascorsa a Lecce, fino alle 4 del mattino. Personale della Sezione Volanti della Questura ha tratto in arresto Gianfranco Spinale, 26enne catanese ma residente a Otranto, dopo una fuga rocambolesca.
L’uomo, percorrendo contromano alcune vie del centro, ha provocato un incidente stradale in cui è rimasta ferita una donna leccese 27enne che era alla guida di una Peugeot. La signora ha avuto tre giorni di prognosi.
Non contento il 26enne, dopo l’incidente, è fuggito, danneggiando un altro veicolo parcheggiato e imboccando contromano prima Viale Cavallotti e poi viale Otranto. Qui, è stato intercettato da un equipaggio delle volanti che sono state allertate nell’immediato. Nonostante la presenza dell’auto della Polizia, il fuggitivo si è diretto verso la statale 16 Lecce Maglie, effettuando manovre a dir poco pericolose, zigzagando per la strada imboccata in controsenso e finendo la corsa contro il guardrail.
Dopo la collisione, l’uomo che era a bordo di un Iveco Daily, è sceso dal mezzo per proseguire la sua fuga disperata, dirigendosi verso la recinzione posta sulla strada statale 16 a ridosso di via Marugi. È stato così inseguito a piedi dagli agenti, fino all’Istituto “Olivetti”.
Dopo un po’, Spinale è stato bloccato non senza resistenza, e sottoposto ad accertamenti sanitari. L’uomo è risultato così positivo al test della cocaina.
Così, in base anche alla nuova normativa vigente, il 26enne è stato tratto in arresto perché ritenuto responsabile dei reati di resistenza aggravata e continuata, fuga a seguito di sinistro stradale con danni alle persone, omissione di soccorso e di persona ferita in sinistro stradale, lesioni personali stradali, fuga del conducente e guida sotto l’effetto di sostanza stupefacente. Spinali, su disposizione del P.M. di turno, dr.ssa Guglielmi, è agli arresti domiciliari.