Proseguono senza sosta i controlli delle Fiamme Gialle appartenenti alla Compagnia di Gallipoli, sotto il coordinamento del Comando Provinciale di Lecce. Nella mattinata di venerdì 12 agosto, infatti, sono stati ispezionati 28 appartamenti – situati nelle località balneari di “Baia Verde” e “Lido San Giovanni” – all’interno dei quali è stata riscontrata complessivamente la presenza di 152 giovani turisti, tra cui 4 minorenni, provenienti da ogni parte d’Italia. Dalle verifiche è emerso che, con riferimento a 18 appartamenti, violando l’ordinanza comunale di divieto di sovraffollamento. Saranno comunque approfonditi tutti gli aspetti connessi all’assolvimento degli obblighi in materia tributaria previsti per le locazioni turistiche.
La vicenda, però, si arricchisce di un altro episodio. Nel corso dell’attività di servizio, non appena i Finanzieri hanno bussato alla porta di uno degli appartamenti e comunicato la loro presenza e invitando gli occupanti ad aprire, uno degli inquilini – credendo di essere incorso in un controllo antidroga – ha gettato dalla finestra laterale dell’abitazione un involucro contenente circa un grammo di marijuana, nel vano tentativo di disfarsene. Pertanto, il responsabile è stato segnalato al Prefetto per uso personale di sostanza stupefacente e la droga rinvenuta sottoposta a sequestro.
Inoltre, a partire dal tardo pomeriggio dello stesso giorno e fino al mattino seguente, la Guardia di Finanza di Gallipoli ha svolto un controllo antidroga in occasione di un importante evento musicale. Nel corso dei controlli, è stato tratto in arresto in flagranza di reato un 25enne di Napoli per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, in quanto trovato in possesso di circa 40 grammi di hashish, suddivisi in 19 dosi.
L’attività antidroga, che ha visto impegnati circa 20 finanzieri, ha consentito, inoltre, di segnalare alle Prefetture competenti 53 giovani consumatori di sostanze stupefacenti. L’operazione antidroga della Fiamme Gialle è stata svolta con l’importante ausilio delle unità cinofile (Valex ed Eric) del Gruppo di Lecce, hanno agevolato i Finanzieri nell’individuazione di quei soggetti in possesso di sostanze stupefacenti, anche suddivise in piccole dosi.
Complessivamente, sono stati sequestrati dai Finanzieri circa 50 grammi di marijuana, 73 grammi di hashish, 6 grammi di cocaina, 3 pasticche di ecstasy e 50 spinelli già confezionati.