Hanno provato ad agire con il favore del buio della notte, ma a far saltare ogni intento criminoso sono stati i vicini, destati nel sonno a causa dei forti rumori provenienti dalla strada. È quanto accaduto nel cuore di questa notte in quel di Lizzanello, comune a pochi chilometri del capoluogo Lecce, quando l’orologio segnava all’incirca le ore 3.30. Una banda di malviventi, infatti, si è presentata presso un esercizio commerciale sito in via Leonardo Da Vinci.
In particolare, i ladruncoli hanno tentato di entrare all’interno di un negozio di mangimi per animali, tentando la spaccata. Hanno provato, cioè, a prendere a calci la vetrata dell’ingresso principale, con l’intento di frantumarla. Hanno insistito per svariati minuti, colpendo ripetutamente il vetro. Hanno insistito un po’ troppo però: la vetrata ha iniziato a danneggiarsi, ma non veniva proprio giù. Alla lunga hanno svegliato l’intero vicinato.
I colpi assestati, infatti, hanno provocato un forte trambusto e i residenti della zona, alla fine, si sono alzati dai loro letti per capire bene cosa stava succedendo. Appena notata la banda scagliarsi contro l’esercizio commerciale, e intuito cosa stava avvenendo, qualcuno ha lanciato l’allarme, avvertendo i Carabinieri.
Sul posto, a stretto giro di tempo, sono arrivati i militari della stazione locale, a bordo di una volante, mettendo in fuga i malviventi. Adesso, dopo aver rilevato i primi danni, i Carabinieri hanno dato il via alle indagini, nel tentativo di chiarire quanto esattamente successo, mettendosi alla ricerca dei furfanti.