Terzo attentato in poco più di un anno, le fiamme colpiscono ancora il paninaro dell’Obelisco


Condividi su

E sono tre. Dopo quello della notte tra il 15 ed il 16 settembre 2013 e quello dello scorso giugno, un nuovo attentato ha colpito il “paninaro” dell’Obelisco, a pochi passi da Palazzo "Codacci Pisanelli" sede dell'Università del salento, “Rista da Aldo ed Edoardo” all’angolo con via San Nicola che conduce al cimitero, gestito da alcuni fratelli albanesi. Tre volte in poco più di un anno: è questo il dato che balza subito in mente dopo quest’ulteriore atto intimidatorio.

Nella scorsa notte i malviventi ci hanno riprovato di nuovo, ma la loro intenzione è stata frenata dall’intervento dei vigili del fuoco. Questi ultimi, per fortuna, sono riusciti a spegnere il fuoco prima che le fiamme causassero problemi molto più gravi con l’esplosione delle bombole di gas all’interno del camioncino. Il principio di incendio, infatti, risale alle 5 del mattino, quando qualcuno ha notato fumo e fiamme ed ha subito allertato il 115. I banditi hanno tentato di incendiare il mezzo appiccando le fiamme ad uno pneumatico, esattamente come fecero il 26 giugno scorso.

Le indagini per accertare la natura dolosa, probabilmente legata al racket delle estorsioni, dell’episodio ed eventuale movente sono affidate ai carabinieri della compagnia di Lecce, che hanno ascoltato i titolari, ancora una volta stupiti, amareggiati ed arrabbiati per il gesto compiuto ai loro danni.