In vacanza nel Salento, scompare nel nulla: ritrovata la 70enne di Altamura


Condividi su

Può tirare un sospiro di sollievo la famiglia di Giovanna Squicciarini, la 70enne di Altamura (in provincia di Bari) scomparsa nel nulla a Torre San Giovanni, dove stava trascorrendo qualche giorno di vacanza. Della donna non si avevano più notizie da quando si era allontanata dall’abitazione nella marina di Ugento, presa in affitto, forse per raggiungere il mare. L’unica cosa certa era che, poco dopo le 17.00, una telecamera di videosorveglianza l’aveva immortalata mentre camminava in località Piazze, alle spalle dell’hotel Parco dei Principi. Era sola e stringeva in mano una busta di plastica con dentro gli asciugamani.

Che cosa sia accaduto, dopo quell’ultimo avvistamento è impossibile dirlo. Probabilmente ha perso l’orientamento nel tentativo di raggiungere la spiaggia e si è persa nelle campagne dove è stata ritrovata, sana e salva, grazie all’aiuto dei cani del nucleo cinofili dei Vigili del Fuoco.

Tutto è bene quel che finisce bene, ma sono state ore di ansia e paura. Erano stati i parenti a bussare alla porta della Caserma dei Carabinieri per raccontare della sua scomparsa. Era stata diffusa anche una foto e una descrizione –  alta 1 metro e 55 circa, occhiali da vista e abito a fiori – per aiutare nelle ricerche insieme all’appello rivolto a chiunque possa averla vista o incrociata di chiamare immediatamente i numeri di emergenza 112 e 115.

Denuncia in mano, gli uomini in divisa hanno potuto dare il via alle ricerche che sono andate avanti, senza sosta, senza lasciare nulla al caso. Fino al lieto fine. Ora la 70enne ha riabbracciato la sua famiglia, prima di essere affidata alle cure del 118. Una precauzione, visto che ha passato la notte fuori.

A guidare le ricerche sul territorio il reparto del TAS (Topografia Applicata al Soccorso) del Comando provinciale Vigili del Fuoco di Lecce che hanno battuto il territorio, palmo a palmo lì dice si presumeva fosse la donna. L’attività di perlustrazione dall’alto è stata affidata al Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Bari.

La donna, come detto, era in buone condizioni di salute seppur provata dalla permanenza all’aperto.