In provincia proseguono i controlli ad opera dei carabinieri.
In questi giorni i militari della Compagnia di Casarano, in tutti i comuni di propria competenza, hanno effettuato una serie di attività mirate.
A Matino un 27enne è stato denunciato per ricettazione perché sorpreso alla guida di un ciclomotore con numero di telaio abraso. Per lo stesso reato a Taviano è stato denunciato un 42enne poiché, a seguito di perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di un televisore Lcd 55 pollici e un condizionatore completo, rubati qualche giorno prima dall’interno di un’abitazione nello stesso Comune.
Per furto in abitazione dovranno rispondere due tavianesi denunciati al termine di indagini dalla Stazione carabinieri di Melissano perché accusati di 2 furti in abitazione. I due, a seguito di perquisizione domiciliare, sono stati trovati in possesso di parte della refurtiva. Ad essere denunciata sempre a Taviano anche una 49enne rumena poiché con particolare abilità portava via dall’interno di una tabaccheria il telefono cellulare di un 54enne del posto.
A Racale, infine, nella località marina di Torre Suda è stata denunciato M.A., 37enne tavianese, poiché sorpreso ad asportare gasolio dall’interno di un serbatoio di un escavatore utilizzato per i lavori di rifacimento della locale rete fognaria.
E ancora, per truffa è stato denunciato a Casarano un 44enne poiché con artefizi e raggiri miranti a guadagnare la fiducia del titolare di una tabaccheria promettendogli per un proprio parente un provino presso un club di calcio professionistico, lo ha indotto a farsi consegnare 3 blocchetti di “gratta e vinci” del valore complessivo di euro 900, facendo poi perdere le proprie tracce senza pagare.
Mediante l’utilizzo dell’etilometro, infine, è stata rilevata la guida in stato di ebrezza di 2 soggetti. Sette individui sono stati invece denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. In particolare 5, di cui 2 coinvolti in sinistri stradali, a seguito di accertamenti sanitari, sono risultati positivi a cannabinoidi e cocaina. Altre due persone sono state denunciate poiché si rifiutavano di sottoporsi agli accertamenti per verificare l’alterazione psicofisica da assunzione di sostanze stupefacenti.
Per spaccio è stato poi denunciato un 22enne di Alliste, poiché a seguito di perquisizione domiciliare è stato trovato in possesso di 4 gr. di eroina e 15 gr. di cocaina, nonché 2 bilancini di precisione e materiale plastico per il confezionamento delle dosi.