Tragedia nel centro di Copertino, un 16enne perde la vita nello scontro con un’auto


Condividi su

Quando l’ambulanza del 118 ha raggiunto il centro di Copertino era ormai troppo tardi. Il cuore di Emanuele Raganato, 16enne del posto, aveva già smesso di battere. I disperati tentativi di rianimarlo si sono rivelati, purtroppo, vani. Per lo studente non c’era più nulla da fare. La sua giovane vita si è spezzata così, in un tragico incidente stradale, consumato quando erano da poco passate le 18.30,  in Via Vittorio Emanuele III, la prosecuzione di Via Cosimo Mariano, all'incrocio con Via Alcide De Gasperi.
  
Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, il 16enne in sella al suo scooter non sarebbe riuscito ad evitare l’impatto con una Lancia Y, condotta da una 30enne, impegnata in una manovra. La brusca frenata unita all’asfalto reso viscido dalla pioggia del pomeriggio, non gli hanno lasciato scampo. Lo scontro è stato talmente violento che lo studente sarebbe deceduto sul colpo, sotto lo sguardo attonito dei passanti che hanno assistito alla scena. Sono stati loro a prestare i primi soccorsi, a tentare di rianimarlo in attesa dell’arrivo dell’ambulanza dall’ospedale di Copertino, ma è stato inutile. È toccato ai sanitari il compito di constatarne il decesso causato, probabilmente, dalle lesioni riportate nel sinistro nonostante il 16enne indossasse regolarmente il casco.
  
Sotto shock la donna alla guida della Lancia che non ha riportato ferite.
  
Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della tenenza locale che hanno effettuato tutti i rilievi di rito per tentare di ricostruire quei drammatici momenti, mentre la polizia locale gestiva la viabilità per permettere ai militari di svolgere il loro compito.