Avrebbe affidato al genero un incarico per due corsi senza che questi svolgesse lezioni.  A processo ex Preside


Condividi su

Un presunto raggiro con i fondi comunitari per il quale finiscono sotto processo, un Preside in pensione ed il genero.

Il gup Edoardo D’Ambrosio ha rinviato a giudizio Franco Fasano, 68 anni di Melissano, all’epoca dei fatti Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Filippo Bottazzi” di Casarano ed  Antonio Leone, 41enne di Alliste.

Le accuse

Rispondono dei reati in concorso di abuso d’ufficio, truffa aggravata ai danni dello Stato e falso ideologico commesso da pubblico ufficiale. Dovranno presentarsi l’11 giugno prossimo dinanzi ai giudici della seconda sezione collegiale per l’inizio del processo.

Secondo l’accusa, rappresentata dal pubblico ministero Paola Guglielmi,i due imputati avrebbero anzitutto violato le norme regolamentari (una circolare del MIUR ed un’altra della Regione Puglia del 2012) che disciplinano il conferimento di incarichi esterni all’istituto scolastico, quali l’avviso di selezione con bando pubblico e la pubblicazione di graduatoria.

I fatti

Nello specifico, Fasano per procurare un illecito profitto a Leone, gli avrebbe affidato un incarico per lo svolgimento di un’attività preparatoria di 20 ore, a due successivi corsi formativi da svolgersi in Inghilterra.

I moduli “incriminati “Your Job in Europe” e “Boomerang” affidati al genero, avrebbero permesso a quest’ultimo di percepire indebitamente la somma di 600 euro, cofinanziata dai fondi strutturali Europei 2007/2013. In realtà, gli accertamenti effettuati dalla Procura fino al gennaio del 2015, avrebbero dimostrato che non fu mai espletata alcuna attività formativa, nonostante ciò risultasse “fittiziamente” dai registri scolastici.

Il collegio difensivo

Antonio Leone è assistito dall’avvocato Simone Viva. Franco Fasano è difeso dai legali Massimo e Silvia Fasano.