Nel pomeriggio di ieri, a Casarano, un pensionato del posto si è recato presso la stazione locale dei Carabinieri per denunciare che nella mattinata, intorno alle 12.00, aveva ricevuto la telefonata da parte di un sedicente maresciallo dei carabinieri.
Consegna di denaro
Quest’ultimo chiedeva la consegna della somma di 5mila euro ad un fantomatico legale per il rilascio di suo figlio, coinvolto in un sinistro stradale. Più avanti, la vittima avrebbe addirittura consegnato la somma in denaro contante ad un soggetto di sesso maschile, piuttosto alto, intorno ai 45 anni. Corporatura normale e capelli corti. Dopodiché, costui si sarebbe allontanato facendo perdere le proprie tracce.
Indagano i carabinieri
L’Autorità Giudiziaria è stata prontamente informata dai carabinieri di Casarano, i quali adesso proseguiranno nelle indagini assieme ai colleghi del dipendente Nucleo Operativo Radiomobile. Purtroppo, si assiste ancora al fenomeno dei raggiri ai danni delle persone anziane.
Ad ogni modo, l’Arma dei Carabinieri nei prossimi giorni effettuerà degli incontri di sensibilizzazione e comunicazione proprio al fine di evitare episodi del genere. Un carabiniere non potrà mai e poi mai chiamare a casa, né tanto meno inviare “emissari” per ritirare denaro. Anzi, proprio i militari raccomandano di non consegnare soldi a nessuno, assolutamente, perché proprio in casi come questi si viene raggirati.