Dopo un periodo di calma apparente le truffe tornano a terrorizzare gli anziani, prede “facili” di malviventi senza scrupoli che, facendo leva sulla loro risaputa bontà, riescono a raggirarli. Nonostante esistano dei vademecum per evitare di cadere nella trappola di qualche malintenzionato che contengono consigli utili sui comportamenti “sospetti” da cui guardarsi, continuano a registrarsi casi di inganni e imbrogli.
L’ultimo è accaduto a Lecce
Una 76enne, nata a Barcellona Pozzo Di Gotto (Me), ma residente nel capoluogo salentino si è presentata questa mattina alla stazione di Santa Rosa per raccontare ai carabinieri l’increscioso episodio di cui era stata, suo malgrado, protagonista. Nella denuncia è scritto nero su bianco l’accaduto: mentre stava tornando a casa è stata avvicinata da uno sconosciuto, un uomo sulla cinquantina, che è riuscito a farla cadere nel tranello utilizzando la classica scusa della “polizza assicurativa scaduta”, in questo caso del figlio. La donna ha acconsentito, consegnando nelle mani del malintenzionato la somma di 1.500 euro. Le indagini sono ancora in corso.
Per la «truffa dello specchietto» un 52enne è finito nei guai
È andata male, invece, ad un 52enne di Noto che, questa mattina, a San Cataldo ha inscenato la truffa dello specchietto rotto. Nonostante sia ormai conosciuta, grazie a numerosi servizi televisivi, con questo trucco si riesce quasi sempre a spillare euro agli automobilisti che pensano di ripagare un danno che, in realtà, non hanno mai fatto.
Questa volta, il truffatore – incastrato dalle immagini delle telecamere di video-sorveglianza – è stato denunciato in stato di libertà. È stata la stessa malcapitata a riconoscerlo nei filmati.
La raccomandazione
Attenzione a chi vi chiede denaro, avvicinandovi per strada. E se avete l’impressione di essere state raggirate denunciate.