Truffe on line, affittano una casa fittizia a Gallipoli. Nei guai due foggiani


Condividi su

L’estate è finita da un pezzo anche se, prima dell’ondata di freddo e maltempo che sta imperversando in tutto il Salento e il Sud Italia in queste ultime ore, non se ne era accorto nessuno. Numerose, anche nell’ultima stagione estiva, sono le truffe on line che hanno coinvolto i turisti che hanno popolato il territorio salentino fino a qualche settimana fa.

Nella circostanza sono stati denunciati, dalla polizia di Gallipoli, due cittadini foggiani per concorso in truffa e falso: C.C., 34enne e C.A. 31enne, entrambi di San Severo in provincia di Foggia. I due foggiani sono già ampiamente noti alle forze dell’ordine. La mattina del 26 agosto, infatti, due turisti provenienti da l’Aquila si sono presentati in Commissariato per denunciare di essere stati truffati. Entrambi, infatti, dopo aver contattato un locatore, acquisendone il recapito telefonico tramite uno dei siti che si occupano di affitti che forniva loro anche il codice Iban relativo ad una carta di credito prepagata su cui inviare il bonifico pattuito pari a 400 euro ciascuno, sono giunti a Gallipoli, ma, qui, non hanno ricevuto alcuna risposta.

Hanno capito così di essere rimasti vittima di una truffa. In questo caso, infatti, il presunto mediatore aveva genericamente indicato che l’abitazione si trovava in località “Baia Verde”, senza aggiungere altro, se non una foto di quel tratto di litorale. L’esito favorevole delle indagini, svolte dagli agenti gallipolini insieme alla Polizia ferroviaria di Roma, è culminata con il controllo dei due foggiani che è stato effettuato allo scalo ferroviario di Roma Termini. Qui, ai due, sono state sequestrate numerose schede telefoniche e carte di credito, tra cui quelle utilizzate per la truffa e per ricevere i pagamenti dei turisti aquilani.