Da Viale della Repubblica a Via Duca degli Abruzzi; da Piazzetta De Sanctis per poi giungere nella centralissima Piazza Sant’Oronzo. Ben tre i sequestri di merce effettuati dalla Polizia locale nel fine settimana – tramite l’avvio di un’intensa attività di controllo – a danno di venditori abusivi. Da segnalare anche il verbale a carico di un tabaccaio per la vendita di sigarette ad un minorenne.
Verifiche che, più avanti hanno riguardato altre zone della città. Sabato mattina le pattuglie sono intervenute su Viale della Repubblica – all’altezza della rotatoria con via Taranto – ed in via Duca degli Abruzzi, luoghi in cui si sospettava la vendita non autorizzata rispettivamente di ricci e di fiori recisi. Nel primo intervento, infatti, gli agenti hanno sequestrato 220 ricci ancora vivi, successivamente smaltiti nelle acque della marina di San Cataldo. Nel secondo caso invece, sempre ai sensi della legge regionale sul commercio, è avvenuto il sequestro di circa una ventina di mazzi di tulipani recisi, che sono stati donati ad un istituto religioso.
Nella giornata di venerdì piazzetta De Sanctis, a due passi da via Trichese, era stata teatro del sequestro di oltre 100 pezzi di accessori per la telefonia mobile, mentre ancora in Piazza Sant’Oronzo ad un rivenditore di generi di monopolio veniva contestato un verbale per la vendita di prodotti da fumo ad un quindicenne. Con tanto di sanzione pari a 1000 euro.
Delle operazioni notevolmente intensificate. Si ricorderà, ad esempio, la vicenda dell’uomo sorpreso in via Matteotti mentre soddisfaceva i propri bisogni fisiologici; un altro, poi, venne multato mentre fumava in macchina accanto ad un minore.