Rimane incastrato in una cavità della Grotta della Monaca, turista francese tratto in salvo dai Vigili del Fuoco


Condividi su

Nel pomeriggio di ieri, le lancette dell’orologio segnavano all’incirca le 18.05, la sala operativa dei Vigili del Fuoco ha ricevuto una richiesta di soccorso per un uomo rimasto incastrato all’interno di una cavità nella Grotta Monaca, nel territorio del Comune di Otranto.

Immediatamente è stata inviata sul posto una squadra del distaccamento  di Maglie e, contestualmente, si è alzato in volo un elicottero del Reparto Volo di Bari con a bordo due sommozzatori specializzati.

Giunti sul luogo, i Caschi Rossi hanno acquisito le prime informazioni dalla sorella dell’uomo, che ha riferito che il fratello era rimasto bloccato all’interno di una cavità sommersa, riuscendo a mantenere la testa in una piccola sacca d’aria visibile solo attraverso una stretta fessura.

Sul posto sono intervenuti anche i militari della Guardia Costiera di Otranto e un sommozzatore dello Scuba Diving del posto, che è riuscito a raggiungere l’uomo, un turista di nazionalità francese di 31 anni e a condurlo in una zona di sicurezza.

Dopo essere stato tratto in salvo, è stato affidato alle cure dei sanitari del 118.