Automobilisti “sotto controllo”. Ben 172 i guidatori sono stati sottoposti al test di screening per l’assunzione di alcool con precursori che verificano se ci si è seduti al volante dopo aver bevuto qualche cocktail di troppo. I conducenti positivi sono stati sottoposti anche alla prova dell’etilometro. E così a undici persone (tra cui due neopatentati e due donne) è stata ritirata la patente di guida. Sei di loro non hanno superato anche i test di screening degli stupefacenti. Se le analisi di verifica effettuate in laboratorio confermeranno la presenza di cocaina, anfetamine e cannabinoidi per loro scatterà la denuncia per guida sotto l’influenza di stupefacenti.
Cinque, invece, le carte di circolazione ritirate (mancava la revisione periodica) e numerose altre infrazioni sono state elevate per violazioni a norme del codice della strada. Tutto questo in una sola notte, quella del 10 luglio, quando tra il capoluogo barocco Lecce e la regina dell’estate Gallipoli sono scese in campo numerose pattuglie della polizia stradale che hanno effettuato i consueti controlli con il prezioso aiuto del personale sanitario.
Da tempo, per evitare incidenti ed aumentare la sicurezza stradale, è stata dichiarata guerra a quegli automobilisti che si mettono alla guida ubriachi, alticci o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. I risultati conseguiti nei mesi scorsi e le notizie di sinistri causati quando ci si mette in macchina “poco lucidi” che finiscono ad occupare le prime pagine dei giornali hanno evidenziato l’importanza di questo tipo di accertamenti che giocoforza sono stati intensificati durante il periodo estivo, quando per le strade si riversano turisti e salentini, pronti a divertirsi in uno dei tanti locali che il territorio offre.