Uno ruba un pedalò dalla spiaggia, l’altro evade per festeggiare. Questo e altro nei controlli di San Martino


Condividi su

E’ stata una nottata certamente movimentata quella appena trascorsa in Salento, con migliaia di salentini ‘impegnati’ a festeggiare San Martino. Tanti, quindi, sono stati i controlli a tappeto allestiti su tutta l’area di Gallipoli e comuni limitrofi  dai Carabinieri della locale Compagnia, all’opera per un capillare servizio coordinato a largo raggio e ad “alto impatto”, predisposto appositamente in occasione del fine settimana allo scopo di prevenire e contrastare i reati contro il patrimonio, il fenomeno della guida in stato di ebbrezza, quello della detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti ed il porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere.
  
Sono infatti stati eseguiti controlli sulle principali arterie d’ingresso ed uscita tra i territori di Gallipoli, Nardò, Galatina e Cutrofiano. All’attività di controllo hanno partecipato pattuglie della dipendente Aliquota Radiomobile, militari della tenenza di Copertino e delle stazioni dipendenti dalla Compagnia Carabinieri di Gallipoli, per un totale di 20 militari e l’impiego di dieci  automezzi.
 
I risultati complessivi hanno visto la denuncia di otto persone denunciate, cinque segnalati alla Prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti (prevalentemente marijuana e hashish), e multe per violazioni al codice della strada che si aggirano complessivamente intorno ai 4mila euro (per un totale di oltre 65 punti patente decurtati, nonché 3 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica o da stupefacenti).
 
In particolare risultano denunciati all’Autorità Giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti C.W. e P.M., entrambi 18enni, residenti a Sogliano Cavour studenti e incensurati. I due sono stati fermati nel loro paese durante un posto di blocco e, nell’atto di perquisire la loro autovettura, sono stati rinvenuti 144,85 grammi di marijuana, suddivisa in dosi e sistemata in bustine di plastica, nonché un bilancino di  precisione.
 
Per evasione, invece, è stato deferito P.M., 54enne residente ad Aradeo, disoccupato e sottoposto agli arresti domiciliari. La voglia di celebrare San Martino, però, deve aver prevalso, considerato che, nel corso di controllo di polizia per l’accertamento della sua permanenza in casa, risultava assente.
 
Deferito in stato di libertà, invece, un 66enne di Galatone, A.G., per disturbo del riposo delle persone. L’uomo, infatti, all’interno del proprio esercizio dove aveva organizzato una bella serata  musicale: karaoke e grandi successi, ma il tutto senza la prescritta autorizzazione.
 
Sorpreso in stato di ebbrezza, ancora, G.C., 39enne, residente a Galatone, coniugato, artigiano, censurato. Il soggetto, sorpreso in quel di Galatone, in seguito controllo circolazione sulla circolazione stradale, veniva trovato alla guida della propria Ape in evidente stato di ebbrezza. Il mezzo è stato sottoposto a sequestro. Stessa sorte anche per C.S., 28enne di Copertino. Il giovane, mentre si trovava alla guida, è finito fuori strada, riportando anche lievi ferite. In seguito ai dovuti accertamenti tossicologici è stato riscontrato che il 28enne non solo risultava in stato di ebbrezza, ma era anche sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. 
 
Non mancano, poi, nemmeno i casi di furto. F.A.M., una donna residente a Nardò, è stata trovata in possesso di alcuni generi alimentari nascosti interno propria borsa, asportati poco prima da interno supermercato quel centro. La merce rinvenuta è stata restituita ai titolare. C’è anche il caso di M.A., 41enne, residente a Sannicola, di professione. L’uomo è stato sorpreso in località Rivabella, insieme a un suo complice, allo stato rimasto sconosciuto, si è reso responsabile di furto di un “pedalò” denunciato come rubato dal proprietario.
 
F.R., 19enne, inoltre, è stato segnalata per truffa, a Galatone, per aver raggirato R.E., una dottoressa 36enne del posto. F.R., infatti, avrebbe simulato un sinistro stradale utilizzando la tecnica della  “truffa dello specchietto”, chiedendo alla donna l’immediato risarcimento in denaro.
 
È stato poi deferito in stato di libertà per porto ingiustificato di oggetti idonei ad offendere M.A., studente 17enne di Nardò., celibe, studente, incensurato. Il predetto, a  seguito di una perquisizione personale, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico lungo 16 centimetri. Inoltre, deteneva 0,4 grammi di hashish. Il tutto è stato sequestrato. Stessa accusa per G.C.,  24enne, residente a Copertino, il quale senza giustificato motivo deteneva nella propria autovettura una pistola a gas (di libera detenzione) con bomboletta inserita, priva di tappo rosso. Presenti anche una mazza da baseball e un coltellino svizzero multiuso.
 
Infine, è stato segnalato al Sindaco ed alla Camera di Commercio di Lecce per vendita di giochi per bambini privi di qualsivoglia indicazione a tutela dell’’acquirente un cittadino cinese di 29 anni, titolare di un negozio a Nardò. In seguito al controllo della propria attività venivano sottoposti a sequestro 324 confezioni di giochi per bambini, privi della composizione, della sede legale del prodotto, della presenza di materiale e di sostanze che possono arrecare danno all’uomo e prive di alcuna indicazione in lingua italiana. Per lui è scattata anche una sanzione di oltre mille euro.