Uno è stato sorpreso mentre era appartato in una corte dell’affollatissima via Matteotti, a pochi passi da Piazza Sant’Oronzo, soddisfare i propri bisogni fisiologici. Un altro è stato pizzicato alla guida con una sigaretta accesa accanto ad un minore. Non fa sconti la Polizia locale di Lecce che, così come anticipato dal Comandante Donato Zacheo e dall’assessore al ramo Luca Pasqualini, sta intensificando i controlli soprattutto nel fine settimana.
In particolare, sabato sera è toccato al consueto pattugliamento del centro storico e delle principali strade della città del personale impegnato nel progetto sicurezza. Domenica sera, invece, sono state rilevate violazioni delle prescrizioni relative alle occupazioni di suolo pubblico e alla diffusione di emissioni sonore da parte dei titolari di alcuni pubblici esercizi nel cuore della movida. È stato in questo “frangente” che un agente in servizio ha beccato un uomo fare pipì in strada, scambiata probabilmente per un gabinetto a cielo aperto.
Nella mattinata di sabato, invece, è stato contestato il primo verbale al conducente di un veicolo, sorpreso mentre fumava in presenza di un minore a bordo dell’abitacolo. La pattuglia, nella circostanza, ha applicato il divieto di fumare per conducenti e passeggeri di autoveicoli, in sosta o in movimento, se a bordo di questi ultimi vi siano minorenni e donne in stato di gravidanza. Tale condotta è contemplata nella modifica normativa della legge n.3 del 2003 sulla tutela della salute dei non fumatori, introdotta dalla legge di stabilità ed entrata in vigore il 2 febbraio scorso. La normativa prevede una sanzione di 55 euro, raddoppiata in caso la violazione avvenga in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o davanti a bambini fino ai dodici anni di età.