Beccato dai Carabinieri di San Donaci in stato di ebbrezza alla guida, nei guai 38enne di Guagnano


Condividi su

Mai mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici. Una raccomandazione importante, anche se dovrebbe essere un comportamento naturale e spontaneo, a prescindere dagli appelli, dai consigli e dalle leggi.

Sovente, si legge sugli organi di informazioni di incidenti, a volte gravi o peggio mortali, dovuti all’abuso di alcool. Vino, birra, liquori, infatti, appannano la vista, riducono le distanze, ritardano i riflessi e se beccati alla guida con un tasso alcolemico alto sono parecchi i guai a cui si va incontro.

I Carabinieri della Stazione di San Donaci, a conclusione degli accertamenti, hanno deferito in stato di libertà, per guida in stato di ebbrezza alcolica, G.R. 38enne di Guagnano. L’uomo è stato fermato nel corso della notte alla guida di un’autovettura e, sottoposto all’alcoltest, è risultato positivo con un tasso alcolemico pari a 0,89 g/l. A seguito del responso, la patente di guida è stata ritirata.

L’art.186 del codice della strada: “guida sotto l’influenza dell’alcool” punisce le condotte di chi guida in stato di ebbrezza alcolica. Le sanzioni, previste al secondo comma, puniscono tutti i conducenti sorpresi alla guida con tassi alcolemici che superano il limite massimo consentito di 0,5 grammi di alcool per litro di sangue, sfociando in responsabilità penali già da valori superiori a 0,8.