Si chiama operazione “Estate Sicura” e anche nell’anno 2015, con l’arrivo di alcuni tra i principali eventi cult della stagione estiva, intende potenziare i servizi di prevenzione generale e, soprattutto, atti a contrastare lo spaccio di stupefacenti. Non solo I Carabinieri magliesi, mediante i loro arresti in una nota discoteca di Santa Cesarea Terme, hanno compiuto a pieno il loro dovere. Anche i colleghi della Compagnia di Gallipoli sono stati impiegati lungo i locali notturni e delle marine. Nel corso di queste attività due persone sono state arrestate. Si tratta di due minorenni, uno della provincia di Caserta e l’altro residente nel tarantino, sorpresi all’interno di una discoteca con dello stupefacente.
Quello della provincia di Caserta, quindicenne da poco, aveva nelle sue tasche venticinque pasticche di MDMA e ketamina, oltre a dosi di hashish per cinque grammi. I carabinieri gli hanno sequestrato la somma di 195 euro, ritenuta provento dello spaccio, accertando che il minorenne fosse giunto a Gallipoli, da solo, la mattina precedente. Tra l’altro senza alloggio o un punto di riferimento.
Nello stesso contesto ed ambiente, gli operatori arrestano l’altro minorenne, di 17 anni, sorpreso mentre scambiava droga, cedendola a dei giovani, in cambio di soldi. Mentre i carabinieri si accingevano al controllo, il giovane, accortosi di ciò, aveva lasciato cadere per terra ciò che deteneva in tasca, ossia: quattro dosi di MDMA ed una banconota da venti euro. Perquisito, vengono rinvenute altre trecentocinquanta euro, più le chiavi di un’abitazione presa in affitto. I Militari estendono la perquisizione nel centro di Gallipoli dove, nel suo borsone, c’erano altri venticinque grammi di hashish suddivisa in dosi.
Entrambi gli arrestati, su disposizione del P.M. di turno presso la Procura per i minorenni, Dott. Imerio Tramis, sono stati tradotti presso il CPA di Monteroni a disposizione dell’autorità giudiziaria. Nell’ambito dei controlli all’interno delle discoteche, sono scattati anche due deferimenti in stato di libertà nei confronti di due giovani maggiorenni trovati, il primo con cinque dosi di MDMA ed una boccetta di popper; il secondo con dieci pasticche della cosiddetta “droga dello stupro”.
Lungo la litoranea sud di Gallipoli, i controlli dei carabinieri, iniziati nel tardo pomeriggio di ieri, hanno portato al sequestro di oltre cinquanta grammi di hashish ed una ventina di marijuana. Per un cittadino del Gambia (diciotto anni) residente in provincia di Lecce è scattato il deferimento in stato di libertà. Sostava con fare sospetto nei pressi dell’ingresso di un parcheggio di una discoteca ed aveva con se sette dosi di marijuana e la somma di centosessanta euro. Per altri tre suoi connazionali è invece scattata la segnalazione al Prefetto quali assuntori di sostanze stupefacenti per essere stati trovati con alcune dosi di marijuana e hashish, per uso personale non terapeutico.