Veleno per topi nelle aiuole di viale Otranto: scatta la bonifica


Condividi su

Avevano disseminato le aiuole di Viale Otranto con del pericoloso topicida, mettendo a repentaglio l’incolumità di animali domestici come cani e gatti. Si tratta di un potente veleno che presenta granuli facilmente confondibili col classico concime per piante. Eppure, così non è. È stato un plico anonimo pervenuto stamattina all’Assessore Andrea Guido (contenente un campione del prodotto e alcune foto) a denunciare l’accaduto. E in men che non si dica sono scattate le operazioni di bonifica dell’area.
 
I tecnici di una ditta specializzata incaricata dal Comune – assistiti dal Corpo degli Ispettori Ambientali e dalle Guardie per l’Ambiente dell’Assessorato – hanno poi ripristinato la situazione delle aiuole, scongiurando ulteriori pericoli per volatili e animali d’affezione della zona. Probabilmente, non tutti sanno che avvelenare un animale è un reato e che si rischiano pene fino a 18 mesi di reclusione e 15.000 euro di multa. Oltretutto, l’episodio odierno è ancora più grave, poiché accaduto in una zona centralissima della città, frequentata anche bambini.
 
“Cosa sarebbe successo – dichiara Andrea Guido – se un bambino inavvertitamente fosse venuto in contatto con il topicida? Dobbiamo pensare che quanto è successo non è stato pericoloso solo per i nostri amici a 4 zampe ma anche e, soprattutto, per i nostri figli. Queste esche sono colorate, sembrano la classica plastilina per i bambini e hanno un odore dolciastro e profumatissimo. Si può ben comprendere, quindi, quanto sia stato scellerato e irresponsabile un simile gesto”.