Alle prime luci dell’alba il forte vento di scirocco – che da ieri sta interessando il nostro territorio – ha provocato il distacco del braccio destro e di parte del mantello della statua della Madonna presente sul campanile della parrocchia del SS Rosario di Copertino. Due automezzi dei Vigili del Fuoco appartenenti al Comando Provinciale di Lecce sono intervenuti per constatare ulteriori danni all’opera d’arte. Il braccio ed il mantello sono caduti in parte sul terrazzo del campanile, in parte sulla piazzetta sottostante senza arrecare, molto fortunatamente, danni a persone o cose. Al momento appare difficile, se non proprio impossibile, un loro recupero
.
Come è facile notare dalle immagini, i pompieri erano impegnati – attraverso l’automezzo in loro dotazione – a mettere in sicurezza la zona. La storia di questa struttura religiosa fonda le sue radici nel lontano ‘600. Venne donata per merito dell’allora vescovo di Nardò, il domenicano Ambrogio Salvio, con lo scopo di incrementare alla cittadinanza la devozione verso Maria. Più avanti, fu affidata ai Padri Domenicani, divenendo l’attuale Chiesa della Beata Vergine Maria del Rosario. Crollata due volte nel corso degli anni, fu riedificata nel 1667.
Il maltempo, nelle ultime ore, sta facendo correre ai ripari i cittadini del territorio. Ciò anche in merito ad un messaggio di pre-allerta da parte della Capitaneria di Porto di Gallipoli, giuntoci in redazione stamattina presto. In tutta la Puglia previste precipitazioni e raffiche di vento. Già dalle prime ore della giornata, del resto, il capoluogo salentino ha avuto modo di svegliarsi coi nuvoloni grigi tipici del periodo invernale.
Sembra proprio che quel sole luminoso e caldo delle scorse settimane debba lasciare spazio, per un po’, a cumuli uggiosi e dalla pioggia facile. Staremo a vedere.