È stato un weekend da tutto esaurito nel Salento, con tantissimi turisti che hanno scelto Lecce come meta per una vacanza modi e fuggi. Festa sì, ma non per la Polizia Locale che anche nel fine settimana ha continuato senza sosta la sua ‘guerra’ contro il fenomeno del commercio abusivo, vera e propria ‘croce’ per la città. Lotta, ma anche prevenzione per evitare gli atti vandalici o il disturbo alla quiete pubblica nelle piazzette e nei vicoli del centro storico, affollatissime di gente.
I risultati, come sempre, non sono mancati. Le pattuglie hanno effettuato tre sequestri di merce posta in vendita senza alcuna autorizzazione da alcuni venditori abusivi che, alla vista degli agenti, si sono dati alla fuga abbandonando cover per cellulari, finte borse griffate e diverso materiale sull’asfalto e altrettanti di probabile sostanza stupefacente. In questo caso, 3 grammi tra hashish e marijuana sono stati sequestrati in via Balmes, poco frequentato vicolo del centro storico, che da qualche settimana è sottoposto ad una particolare attenzione da parte della Polizia Locale per la presenza di gruppi di adolescenti protagonisti di atti di vandalismo e schiamazzi.
Sabato sera, invece, gli agenti del “progetto sicurezza” intervenuti hanno trovato una trentina di ragazzi riuniti nel piccolo vicolo. Una ventina si è dileguata alla vista delle uniformi, una dozzina invece è stata identificata, mentre un diciottenne è stato segnalato alla Prefettura per essere stato sorpreso con addosso oltre un grammo e mezzo di hashish. Altri due involucri in cellofan contenenti sostanza stupefacente sono stati rinvenuti sulla sede stradale.
Teatro delle operazioni la centralissima Via Trinchese e, come detto, Via Abramo Balmes, una stradina poco distante dalla Basilica di Santa Croce.