Quando le porte degli stabilimenti Ducati e Ferrari si sono aperte, per i piccoli pazienti Onco-ematologici degli ospedali salentini è stato come realizzare un sogno. A rendere possibile questa nuova avventura è stata l’Associazione di volontariato dedicata a Lorenzo Risolo, grandissimo tifoso della rossa più famosa al mondo e di Fernando Alonso. Lorenzo non c’è più, ma ALR continua a regalare sorrisi, ad impegnarsi per chi sta combattendo contro una malattia.
A partire alla volta di Maranello a bordo di un pullman carico di speranza non c’erano solo gli ospiti delle strutture salentine, ma anche i bambini del reparto di Oncoematologia dell’ospedale di Taranto che hanno abbracciato il progetto «Operazione Sorriso», voluto per rendere meno ‘pesanti’ le cure e dispensare gioia anche grazie a momenti di gioco e divertimento.
Tutti insieme, quindi, per scoprire il mondo delle corse moticiclistiche e automobilistiche, grazie a Ducati e Ferrari. Un viaggio straordinario per i pazienti degli ospedali pugliesi. Come straordinaria è stata l’accoglienza riservata dai responsabili dello stabilimento ai 20 bambini e ragazzi, alle loro famiglie e ai volontari dell’associazione.
Ora i piccoli potranno tornare a casa carichi di gadget e regali, ma anche di ricordi e scatti accanto ai bolidi storici. Non poteva mancare, grazie alla disponibilità di alcuni imprenditori, il giro in Ferrari per le vie di Marano sul Panaro, il comune capitanato dalla sindaca Emilia Muratori che, da tempo, ha sposato la causa dell’Associazione.
Quest’anno l’impegno sostenuto per realizzare il sogno di tanti bambini è stato doppio, come doppia è stata la soddisfazione di vedere tanti sorrisi felici stampati sui loro volti. Gioia e divertimento non sono mancati neanche nella seconda parte della giornata dedicata alla pet therapy e al Rally avventura 4×4 sulle colline modenesi.
Dopo aver ammirato il Cavallino Rampante sulle auto sportive, i piccoli pazienti hanno accarezzato e cavalcato i cavalli veri di un maneggio in provincia di Modena.
«Anche stavolta “Operazione Sorriso Ferrari” ha fatto centro – ha commentato la presidente di ALR Onlus, Sonia Chetta – la gioia e lo stupore negli occhi dei bambini, dei ragazzi e dei loro genitori sono la soddisfazione più grande. Per qualche giorno, le preoccupazioni, hanno finalmente lasciato spazio alle emozioni. Emozioni che in queste giornate sono state condivise con volontari, amici, sostenitori e che porteremo per sempre nel cuore, insieme ai ricordi di tanti momenti straordinari vissuti grazie alla collaborazione e alla generosità di tanti cuori. Per questa bellissima esperienza e per tutte le forti sensazioni vissute sentiamo di dover dire grazie a tante persone, e tra queste al Sindaco Emilia Muratori e al Vice Sindaco Giovanni Galli del Comune si Marano sul Panaro, per l’affetto e l’accoglienza riservata sempre ai nostri bambini. E a tutti i meravigliosi Ferraristi, così come alle aziende che ci hanno supportato e a tutti i nostri volontari, che sono il vero cuore di ALR.»
Il viaggio, completamente gratuito per le famiglie, è stato sostenuto dalle aziende del territorio, con la collaborazione del Comune modenese da tempo sensibile alle problematiche dei bambini pugliesi costretti ad emigrare al nord per le cure e i viaggi della speranza che si spera possano sempre concludersi con una vittoria, quella di un piccolo paziente sul cancro.
