Xylella, in Grecia l’emergenza diventa ‘catastrofe’. L’esperienza dell’agronomo Giuseppe Vergari


Condividi su

“In Grecia c’è una visione distorta di quella che è la reale emergenza Xylella”. A dirlo è il dottor agronomo Giuseppe Vergari che, intervistato da LecceNews24.it, ha raccontato della sua ultima esperienza in terra ellenica, dove è stato ospite per un convegno sul tema.

“Sono stato invitato a discutere di Xyelella – ci spiega Vergari – ma già dai primi interventi dei relatori greci ho capito che qualcosa non andava: si è parlato di una vera e propria catastrofe in tutta la Puglia, mostrando dati e immagini risalenti a svariati anni fa. Il culmine, però, è stato raggiunto quando un funzionario del Governo greco ha esortato la platea a non recarsi in Puglia, onde evitare il trasporto del vettore batterico”.

A questo punto è lecito domandarsi se si sia trattata di malafede dei relatori ellenici oppure se c’è dell’altro. “Ritengo – risponde Vergari – che il tutto derivi da una cattiva informazione fatta dagli stessi italiani. Un fatto che potrebbe essersi verificato anche in Commissione Europea in sede di misure di controllo del contagio”.