A Lecce ritorna TED per gridare a voce alta le «idee di valore»


Condividi su

Ripartea nel capoluogo salentino la manifestazione TEDx, una manifestazione promossa dall’associazione “Diffondere idee di valore” che si occuperà di presentare storie riguardanti economia,informazione, scienza e impresa, arte e design, impegno sociale, diritti umani e civili.
Il TEDx nasce trent’anni fa  in California come organizzazione no-profit con un obiettivo ben preciso: diffondere idee di valore. Nella conferenza annuale di TED (Long Beach, California) i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale raccontano le loro idee e le loro storie in un tempo stabilito della durata massima di 18 minuti.
Oggi TEDx è cresciuta nella sua missione e, giunta a Lecce per la seconda volta, smuoverà  la città con incontri, dibattiti, mostre che vedranno la partecipazione di circa 70 ospiti tra cui  giornalisti, imprenditori,attivisti,blogger, musicisti, ricercatori, docenti universitari, scrittori, designer e amministratori pubblici, tutti insieme per affrontare e discutere temi di attualità e innovazione.

Tra gli ospiti internazionali e di rilievo Maryam Al Khawaja,giovane vicepresidente del Centro per i diritti umani del Bahrain; Azadeh Moaveni, giornalista e scrittrice statunitense di origine iraniana; Massoud Hassani, designer nato e cresciuto a Kabul; Yvan Sagnet, attivista contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli; Christophe Deloire, direttore Generale di Reporters sans Frontieres.

Il programma:

VENERDI’ 25 – INGRESSO GRATUITO – presso le Officine Cantelmo di Lecce.

ORE 18.30 – Presentazione di “Cambiamo tutto!”, ultimo libro del giornalista Riccardo Luna che, subito dopo, sarà protagonista di un incontro con i rappresentanti delle istituzioni locali (Comune, Provincia, Regione) e con il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Massimo Bray.
ORE 20.00 al Must si terrà l’ Inaugurazione di  “Ladies for Human Rights”: personale di Marcello Reboani, curata da Melissa Proietti, ideatrice del progetto insieme all’RFK Center for Justice and Human Rights,.

La MOSTRA racchiude 18 ritratti di donne impegnate nella lotta per i diritti umani in tutto il mondo: da Annie Lennox ad Aung San Suu Kyi, da Rānia di Giordania, a Rita Levi Montalcini, per l’edizione leccese, Ladies for Human Rights aggiunge una nuova opera site specific che sarà esposta al Risorgimento Resort: il ritratto di Malala Yousafzai.

SABATO 26 – dalle 15.00 alle 20.00

26 Relatori di rilievo nazionale e internazionale si alterneranno sul palco del Politeama Greco sul tema del coraggio, virtù della forza intesa come quella capacità di vivere secondo ciò che si crede giusto per sé e per la collettività, seguendo scelte precise di valore che danno senso alla vita come contenuto e direzione.
Il biglietto non include la cuffia per la traduzione simultanea di cinque interventi in inglese, può essere acquistata separatamente ed ha il costo di 4 euro.

INGRESSO: 25 euro, 10 euro o 5 euro – ridotto studenti + dp.
INFO: 0832 303707 – 339 4313397 – Email: tedxlecce@gmail.com.

DOMENICA 27 – per tutta la giornata
Incontri (tutti ad ingresso gratuito) disseminati in vari luoghi di Lecce (Officine Cantelmo, Teatro Paisiello, Hotel Risorgimento, Open Space) su economia e impresa, politiche giovanili e lavoro, diritti e inclusione sociale, libertà di informazione e censura, Medio Oriente e attivismo digitale, lingua della politica, scienza e design.