Bagno di folla a Torre Lapillo per il Canzoniere Grecanico Salentino


Condividi su

C’era da aspettarselo, vista la fama che il Canzoniere Grecanico Salentino si è guadagnato in tutto il mondo grazie a quella musica ancestrale e misteriosa suonata in ogni angolo del pianeta sui palchi dei festival più rinomati e prestigiosi. Eppure sorprende sempre il numero delle persone che rispondono al richiamo del gruppo fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante (il primo gruppo di musica popolare a essersi formato in Puglia sulla scia degli studi antropologici di Ernesto De Martino) e poi protagonista di un quasi naturale ricambio generazionale. Di padre in figlio per portare avanti e far conoscere quella storia lasciata in eredità dai nostri avi e che sembra essere stata riscoperta, trovando una nuova luce.

La formazione salentina non si è smentita neppure durante il concerto che si è tenuto il 30 giugno scorso, al cospetto della suggestiva torre aragonese che ha dato il nome a Torre Lapillo, piccola frazione di Porto Cesario. Un vero e proprio bagno di folla, nonostante fosse un giorno feriale che ha solo confermato la popolarità che il ‘Canzoniere’ è riuscito a conquistarsi negli anni. Un allegro esercito di oltre 3 mila persone ha assistito al live, restando letteralmente incantato. Grandi e piccini, gente del posto che è cresciuta con le canzoni del gruppo pugliese, ma anche tanti, tantissimi turisti attirati da quelle sonorità calde e intense. Nessuno è rimasto deluso.  

Straordinaria l'interpretazione dei brani del nuovo album "40" che ripropone le sonorità della tradizione, pizzica e taranta, ma tocca spesso temi di drammatica attualità come l'immigrazione. Decisamente emozionante il momento dell'esecuzione di "Solo Andata", scritto da Erri de Luca, che racconta in modo profondo e struggente la diaspora in corso nel mar Mediterraneo. Commovente la lunga ovazione del numeroso pubblico per la band salentina famosa in tutto il mondo e da tempo attesa a Porto Cesareo.

Grande performance anche della band Kayssah che ha saputo coinvolgere e divertire il pubblico con un sound decisamente eclettico.

Soddisfazione da parte degli organizzatori: Music e Show snc, ItaliaNostra, Legambiente, CEA di Porto Cesaraeo e l'Amministrazione Comunale cesarina che hanno saputo sfruttare al meglio le opportunità offerte dal SAC Arneo Costa dei Ginepri.