Quante risate in compagnia dei suoi tanti "Vacanze di Natale". Per non parlare, poi, di quell'accento romano che tanto ricorda – in fase di recitazione – un altro "big" della commedia italiana, Alberto Sordi. Ebbene, giunti alla penultima giornata del Festival del Cinema Europeo, l’ospite atteso di oggi era il mitico Christian De Sica che – durante la conferenza stampa di questa mattina tenutasi presso l’hotel Risorgimento di Lecce – si è prestato alle curiosità e alle domande della stampa con il suo modo di fare vulcanico e sorridente, contento di essere nel capoluogo salentino.
In suo onore è stata organizzata anche una mostra fotografica con ingresso gratuito, allestita nell’ex monastero dei Teatini a Lecce, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cinetica Nazionale. Si tratta di una vera e propria galleria di espressioni e personaggi raffigurante il fulcro dell’arte di Christian De Sica. Alla conferenza era presente anche il regista Fausto Brizzi, nelle vesti di testimone della lunga carriera di Christian, con il quale spera di collaborare di nuovo molto presto. Fausto viene considerato da Christian come una persona indispensabile nella vita dell’attore poiché è stato “il portatore di una linfa nuova con una frustata di vitalità”.
Figlio d’arte di Vittorio De Sica e dell’attrice Maria Mercader, contaminato in seguito dai vari Sordi, Gassman, Tognazzi e Manfredi, Christian de Sica si può sicuramente considerare uno degli attori che meglio rappresentano la tradizione della commedia italiana. Un mix di antico e moderno; possiede l’animo da ragazzino e la mente di un uomo maturo; è il volto simbolo degli ultimi quarant’anni italiani, tanto che non può esistere un cinepanettone senza Christian. Lui stesso si considera un “saltimbanco” poiché sa cantare, recitare e ballare, lo abbiamo visto interpretare tanti ruoli sullo schermo del cinema e ci si chiede cos’altro arriverà a fare questo bravissimo attore dalle mille sorprese.
Lo scopriremo stasera, ore 20:30, al cinema Massimo di Lecce, durante l’incontro con l’attore per la consegna dell’Ulivo d’Oro alla Carriera. Dopodiché seguirà la proiezione in anteprima del nuovo film “Fräulein – una fiaba d’inverno” di Caterina Carone. Ci saranno la regista e l’attrice Lucia Mascino, presenti anche questa mattina all’incontro stampa con l’attore. Lo stesso De Sica ha raccontato di essersi innamorato della storia di questo film, grazie soprattutto ad un’incredibile sensibilità femminile data dalla scrittura della regista Caterina Carone.
di Eleonora Romano