Tutti sintonizzati sul canale 33 del digitale terrestre perché anche nella terza puntata di Chopped Italia sarà presente uno chef che proverà a portare in alto il nome del Salento. Tra i concorrenti del cooking show, condotto da Gian Marco Tognazzi, ci sarà anche il leccese Ippazio Turco. Il cuoco dovrà superare l’insindacabile giudizio di tre giudici, tre star della cucina di fama internazionale: Philippe Leveillé, Rosanna Marziale e Misha Sukyas.
Turco, da buon salentino, punterà tutto sul pesce, elemento fondamentale della sua cucina mediterranea, che deve appagare sia la mente che il cuore. La sua forza sta nella semplicità dei piatti che crea, ma non sarà facile sbaragliare la concorrenza. Prima di lui, un altro conterraneo aveva partecipato al programma.
Il format
I cuochi in gara dovranno preparare tre diversi piatti per affrontare tre round, ma il tempo che avranno a disposizione sarà risicato. Non solo, per mettere un po’ più di pepe nella gara, i concorrenti dovranno utilizzare anche ingredienti segreti che scopriranno aprendo il famoso cestino. Nella dispensa, ovviamente, non mancheranno prodotti tipici provenienti da tutte le tradizioni italiane, le eccellenze del nostro territorio, oltre a cibo proveniente dal resto del mondo.
Dopo ogni round, verrà eliminato uno dei partecipanti con la temutissima frase: “Sei tagliato fuori”. Toccherà a Gian Marco Tognazzi il compito di pronunciare il temuto verdetto. L’obiettivo è quello di poter vincere 5mila euro in gettoni d’oro.
L’appuntamento da non perdere
Per tifare per il salentino in gara tocca sintonizzarsi lunedì 25 settembre alle 21.10 su Food Network, il canale lanciato a maggio da Scripps Networks Interactive che mira a diventare un punto di riferimento nel mondo del food.