Sarà un fine dell’anno all’ insegna della musica quello che attende leccesi,salentini e vacanzieri che hanno scelto il Tacco di Italia per passare San Silvestro. Tanti gli eventi musicali a cavallo tra il 30 dicembre 2023 e il primo gennaio 2024.
Si inizia il 30 dicembre con il concerto di Raf in Piazza Libertini. Si prosegue il 31 prima con Enzo Petrachi e la musica folk salentina, poi con l’organettista, compositore e cantante Claudio Prima insieme alla sua Bandadriatica. Il Primo Gennaio concerto gratuito al Teatro Apollo della Banda della Città di Lecce “Nino Farì” diretta dal maestro Giovanni Pellegrini.
30 dicembre 2023, Raf in concerto
24 ore prima dell’ ultimo dell’ anno sarà uno dei cantautori italiani più amati a riscaldare Lecce. Considerato il padre del pop italiano, Raf annovera fra i suoi successi “Self Control”, “Cosa resterà”, “Gente di mare”, “Il battito animale”, “Due”, “Dimentica”, “Questa Notte”, “Stai con me”, “Sei la più bella del mondo”, “Infinito” e “In tutti i miei giorni”. Ha pubblicato 14 album vendendo 10 milioni di dischi in tutto il mondo.
31 dicembre: aspettando il 2024 con Enzo Petrachi e Claudio Prima
La notte dell’ultimo dell’anno ad animare Piazza Libertini sarà la musica travolgente di Enzo Petrachi con la sua Folkorchestra e di Claudio Prima con la Bandadriatica insieme ad altri artisti.
Enzo Petrachi riproporrà i grandi successi del repertorio folk leccese scritti dal padre Bruno, da “Arcu de Pratu” a “Mieru, pezzetti e cazzotti“.
Claudio Prima e Bandadriatica guidata dall’organettista, compositore e cantante Claudio Prima, contaminerà la musica popolare salentina con elementi di tutte le coste sonore mediterranee, come una complessa “babilonia”, dove i linguaggi iniziano ad armonizzarsi sulle melodie popolari, confrontandosi con le musiche di Albania, Macedonia, Croazia, con le fanfare serbe e il Nord Africa e spingendosi fino al Mediterraneo più orientale.
1° gennaio 2024, Teatro Apollo: concerto di Capodanno della Banda della Città di Lecce “Nino Farì”, ingresso gratuito
La grande novità musicale, tuttavia, si avrà la mattina di Capodanno. Il 1° gennaio, giornata mondiale della Pace, il Comune di Lecce in collaborazione con PugliArmonica e con l’Associazione Musicale Salentina offrirà alla cittadinanza al Teatro Apollo il Gran concerto di Capodanno della Banda della Città di Lecce “Nino Farì” diretta dal maestro Giovanni Pellegrini. L’ingresso al teatro sarà gratuito fino ad esaurimento posti.
Il concerto avrà inizio alle 11.00.
Le dichiarazioni del Sindaco Carlo Salvemini

«Festeggiamo in piazza, nello spazio pubblico, con iniziative gratuite e accessibili per tutti, anche quest’anno, grazie ai bei concerti che l’amministrazione comunale – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – offrirà ai leccesi, ai visitatori e ai turisti che sono in città in questi giorni. La novità di quest’anno è il concerto di Capodanno che offriremo gratuitamente alla città la mattina del Primo Gennaio al Teatro Apollo, con la Banda di Lecce diretta dal Maestro Pellegrini che suonerà le arie più belle in segno di augurio per un nuovo inizio. Sarà un’emozione trovarsi insieme in teatro a Capodanno, per festeggiare e per dare ancor più forza alla promozione della tradizione bandistica che abbiamo cercato di valorizzare in questi anni».