Teatro, arte e musica online direttamente a casa, al via #laCulturaRestaAccesa


Condividi su

“È importante che in momenti difficili come questo si riesca a rinsaldare e anzi a intensificare il rapporto tra istituzioni culturali a beneficio della comunità di cui sono parte. Siamo lieti che i nostri studenti del Dams siano stati messi nelle condizioni di dare il loro contributo alla diffusione di pratiche che, se sono già positive nella normalità, diventano ancor più preziose in situazioni critiche come quella determinata dall’emergenza sanitaria. Far crescere le convergenze tra cultura, arte e saperi universitari significa essere consapevoli delle necessità di una formazione umana sempre più completa e utile alle forze attive del territorio. La cultura consente di astrarci dalle difficoltà del momento e di proiettarci nel futuro; l’iniziativa in oggetto va esattamente in questa direzione”, con queste parole, Fabio Pollice, Magnifico Rettore dell’Università del Salento commenta, la nuova iniziativa culturale, grazie alla quale, si realizzerà la distribuzione digitale di contenuti artistici derivati dagli archivi del Museo Castromediano, della Biblioteca Bernardini (Convitto Palmieri) di Lecce e di Palazzo Comi di Lucugnano. Il tutto allo scopo di affrontare questi lunghi giorni di permanenza a casa senza dimenticare il ruolo sociale delle istituzioni culturali in momento così complesso per il Paese

In questi giorni si sta concependo infatti un palinsesto digitale che offrirà una proposta al giorno (I video saranno pubblicati alle 16 e alle 21), selezionata dal Polo biblio-museale, che grazie al supporto tecnico-operativo di un gruppo di studenti del DAMS, dell’Ateneo salentino, metterà a disposizione degli utenti materiali audiovisivi di ambito culturale: mostre, spettacoli teatrali e musicali, letture, conferenze, presentazioni, interviste, approfondimenti.

Il palinsesto

L’offerta prevede dal video di un recente concerto-reading di Osvaldo Piliego e Serena Spedicato, a una serata dedicata al Premio Gli Asini di Goffredo Fofi, agli approfondimenti sui Paesaggi che scandiscono il percorso della collezione archeologica del Museo Castromediano, introdotta dalla grande Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto, protagonista di un altro dei video; dal progetto MUA – Musei accoglienti alla valorizzazione di un intellettuale radicale come Girolamo Comi, aperto all’Europa e alle pratiche di condivisione del pensiero intellettuale, all’impegno quotidiano di associazioni e operatori nell’ambito della divulgazione culturale all’interno degli spazi del Polo: questi e altri contenuti animeranno, quotidianamente, l’archivio in progress. In una fase di contrazione totale dell’offerta pubblica di cultura in presenza, per ragioni di tutela della salute, è infatti importante che gli operatori di un territorio ricchissimo di attività artistiche possano continuare a diffondere contenuti per i cittadini. e pubblico. E tutto ciò si potrà vedere collegandosi all’indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UCGba0pkjzBOEeQCLcwAPGWg.