Stasera in scena musica ed emozioni con il “Premio dei Megaliti” a Giurdignano un ferragosto d’eccezione dedicato alla musica, con l’Ensemble Tito Schipa quest’anno dedicato ai telenti e alla musica di Antonio de Curtis nel cinquantesimo anniversario della morte del mitico Totò. Nella splendida location del sagrato della Chiesa della Trasfigurazione, in Piazza Municipio,va il scena il “Premio dei Megaliti” una serata che coinvolgerà il pubblico ed i presenti con le note dell’Orchestra di Tito Schipa, per una serata all’insegna della musica e delle emozioni. Il direttore artistico Giampiero Perrone con il suo Sax e la sua orchestra farannoemozionare il pubblico presente alla serata, nel corso della quale sarà svelato il nome del vincitore del Premio dei Megaliti. Le note di Lithos introdurranno il concerto di Ferragosto, la canzone, dal sapore e dai ritmi salentini e mediterranei, scritta dal maestro Perrone, è dedicata proprio al territorio di Giurdignano, ai suoi dolmen e megaliti.
Nel corso della serata l’Ensemble farà un omaggio ad Antonio de Curtis, al mitico Totò nel cinquantesimo della sua scomparsa, reinterpretando alcune delle sue celebri canzoni ed alcuni pezzi napoletani come Malafemmina. Non mancheranno alcuni brani del repertorio di Renzo Arbore e Luna Rossa ed alcunecanzoni famose in tutto il mondo, interpretati dal soprano Lucia Conte e dal tenore Raffaele Pastore, Antonio Ancora, invece, interpreterà alcuni brani internazionali. Il premio dei Megaliti sarà consegnato ad una persona che con le qualità ed il suo talento si è distinto nel territorio e non solo, un protagonista della vita pubblica che con capacità e caparbietà ha fatto conoscere il nome di Giurdignano, oltre i confini territoriali.
“Molto spesso – sostiene il sindaco Monica Gravante – si tende a pensare a volti celebri senza considerare che nel nostro territorio ci sono molti talenti e soprattutto persone, che con le loro qualità e la loro umiltà si impegnano per aiutare il prossimo o per contribuire a migliorare la vita di qualcuno". "Noi con questo premio – continua la Gravante –, abbiamo deciso di portare alla luce, ogni anno, una di queste persone che investono su di loro, ma soprattutto sugli altri e meritano di essere conosciute e premiate, affinché la comunità sia fiera ed orgogliosa dei propri concittadini".
Suspense e mistero sul nome del vincitore dell’edizione 2017 verrà svelato la sera del 15, dal giornalista Marco Renna conduttore del gala di ferragosto.
Start dell’iniziativa alle ore 21,00 per trascorrere a Giurdignano la notte di ferragosto in una serata di musica e forti emozioni.