Festinamente firma l’estate di qualità. La musica migliore continua ad incantare Lecce


Condividi su

All’ombra del Barocco più bello, è iniziato sotto i migliori auspici il ciclo ‘Must in song’ 2017. Iconcerti inseriti nella rassegna dell’estate 2017, organizzata dal Comune di Lecce, sono proposti dall’Associazione culturale Festinamente sotto la prestigiosa direzione artistica di Eraldo Martucci e l’eccellente coordinamento artistico di Maria Agostinacchio in collaborazione conNireo e Balletto del Sud.

Unaprima serata intensa ed emozionante, plasmata su un romanticismo europeo che trova le sue espressioni più alte di musica e poesia in Frédéric Chopin e Giacomo Leopardi, ha portato in scena l’attore Andrea Sirianni e la pianista Valeria Vetruccio con il recital di pianoforte e voce attoriale ‘E il naufragar m’è dolce’.

La rassegna proseguirà giovedì 6 luglio, sempre nel Chiostro dei Teatini, con il recital della pianista armena Marianna Abrahamyan, una fra le più promettenti musiciste della sua generazione, realizzato in collaborazione con il Concoursinternational de piano d’Orléans.
Marianna Abrahamyanche attualmente vive in Inghilterra, ha perfezionato i suoi studi in Norvegia con il professor SveinungBjelland  dell’Università di Agder, dopo aver ottenuto i più alti riconoscimenti presso il Conservatorio Komitas a Yerevan in Armenia. Titolare di numerosi premi  in Inghilterra, Francia, Russia e Germania, Marianna Abrahamyanha studiato con i più grandi maestri come JuraMargulis, Paul Badura-Scoda Klaus Hellwig.La sua sensibilità naturale, l’autenticità  e una vera e propria freschezza consentono letture esigenti e professionali. Il suo grande talento, la memoria, la velocità, la flessibilità, si accordano naturalmente con tutti i testi contemporanei. Da queste caratteristiche sono nate le sue collaborazioni con i big della canzone e con i registi più affermati.

Dopo quest’imperdibile appuntamento di giovedì 6, il 18 luglio, al Teatro Romano, con la straordinaria voce di Rachele Andrioli, accompagnata da Daniele Vitali, piano, Davide Sergi, sax e chitarra, Massimo Dono, chitarra, Stefano Rielli, contrabbasso, e Francesco Pellizzari, batteria, continuerà il viaggio nella storia della canzone italiana con un programma interamente dedicato agli anni ’80.

Nello stesso Teatro, il 13 agosto, il Faber Ensemble  – con le voci di Rachele Andrioli, Carolina Bubbico, Michele Cortese e Stefano Luigi Mangia – terrà un omaggio a Pino Daniele.

Due gli appuntamenti nel Cortile del Must. L’8 agosto un omaggio a Mina in chiave swing tenuto dalla cantante Domy Siciliano e dal pianista Luigi Botrugno con special guest il trombettista Andrea Sabatino e il 28 agosto con Fulvio Palese Special Trio, che presenterà il programma “Musica a fumetti”. 

Ingresso: 13 euro (8 euro ridotto studenti). Prevendita: Castello Carlo V, tel. 0832 246517; Youmusic, Piazza Mazzini 71, tel. 0832 301570/241574; Principe, Via V. Emanuele 7, 0832 302050; Gift, Via 147mo Reggimento Fanteria 14, tel. 0832 332011; Balletto del Sud, Via Biasco 10, tel. 0832453556.
 
di Tiziana Protopapa