Da De Filippo a Cechov, a Pirandello. Grande teatro per la stagione di prosa 2016 del Comune di Lecce


Condividi su

Grandi, grandissimi nomi del teatro tornano a Lecce a dare prestigio, come sempre, alla stagione di prosa del Comune di Lecce per l'edizione 2016.

Lo scorso anno, artisti come Alessandro Haber, Claudia Pandolfi o Mario Perrotta – solo per citarne alcuni – resero unici e imperdibili gli appuntamenti del calendario che ogni anno l’Amministrazione comunale offre ai leccesi sul palco dello storico teatro Paisiello. E anche per la stagione 2016 il prestigio non manca.

Come da tradizione, nel pieno dell’inverno leccese finisce l'attesa e mercoledì 27 gennaio si apre la stagione teatrale, una proposta con la quale la città si rimette in gioco ancora una volta, scommettendo su idee e contenuti all’avanguardia, anche alla luce di quanto fatto vestendo il prestigioso titolo di Capitale Italiana della Cultura 2015.

La rassegna è organizzata dall'Assessorato alla Cultura, Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi del Comune di Lecce in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Soddisfazione nelle parole dell'assessore comunale con delega al Tursimo, Luigi Coclite, che ha presenziato in conferenza stampa con al fianco la responsabile delle Attività teatrali del Teatro Pubblico Pugliese, Giulia Delli Santi e l'attrice Carla Guido, direttore artistico della rassegna Teatro 99 centesimi – presentata nella stessa occasione. "Grande qualità degli eventi da cartellone – ha commentato Coclite – sia per il teatro classico che per quello contemporaneo per il quale abbiamo avuto negli anni una richiesta sempre maggiore".

Sono quattordici i titoli che compongono il cartellone del Teatro Paisiello, tra riscritture drammatiche che si susseguono in un itinerario che attraversa generi, autori e regie.
Edoardo De Filippo, Anton Cechov, Gogol, Pirandello, questi soltanto alcuni nomi di grandi scrittori di fine '800 e inizi del '900 sui cui lavori sono stati costruiti momenti di riflessione teatrale che si compongono di tante sfumature.

Tra le espressioni made in Puglia, Principio Attivo Teatro con "Opera nazionale combattenti presenta I Giganti della Montagna atto III", la Compagnia del Sole di Marinella Anaclerio, i Cantieri Teatrali Koreja e Ippolito Chiarello con la coproduzione Compagnia La Luna nel Letto.

Grandi attori calcheranno le scene del teatro leccese, tra Ugo Pagliai, Gianrico Tedeschi e Maurizio Donadoni.

Sono otto gli spettacoli di Teatro 99 centesimi, per la settima innovativa rassegna del Comune di Lecce con la direzione artistica di Carla Guido. Compagnia Burambò, Scena Muta, Corte De' Miracoli, Teatro di Ateneo sono soltanto alcune delle produzioni proposte.

Insomma, non rimane che dire "Benvenuti a teatro!".