Il Parco Gondar si apre alla lirica: questa sera in scena la Bohème di Puccini


Condividi su

Il tempio estivo della musica da ballare si trasforma, per una sera, in un autentico teatro sotto le stelle: il Postepay Parco Gondar, infatti, questa sera è pronto ad accogliere per la prima volta in assoluto l’opera lirica.

Opera scelta: la Bohème di Giacomo Puccini.
 
Ultimi grandi colpi di musica e di cultura per il parco di Gallipoli che anche nell’estate 2015 ha regalato un cartello di prim’ordine, registrando continui sold-out.
 
Stasera si cambia genere: un evento così particolare rientra perfettamente nel cartellone 2015 della location diventata punto di riferimento per la scena musicale internazionale nel Sud Italia, che dopo i grandi nomi della musica contemporanea accoglie uno dei grandi classici del nostro repertorio classico nazionale.
 
L’opera della Bohème, nata dall’estro dei due grandi compositori Giacomo Puccini e Ruggero Leoncavallo, racconta le vicende di quattro giovani bohémiens: un pittore, un poeta, un filosofo ed un musicista che vivono insieme in una vecchia soffitta di Parigi, perennemente in arretrato con l’affitto.
 
Una sera che Rodolfo, il poeta, si trova solo in casa, riceve la visita di una vicina, Mimì, che gli chiede aiuto per riaccendere un lume: tra i due si crea subito una profonda, intima intesa che sfocia in un travolgente amore.
 
Al caffè Momus, intanto intrattiene il resto del gruppo: Marcello, il pittore, incontra Musetta, sua vecchia fiamma, ed entrambi scoprono che l’antica e reciproca passione non si è mai sopita.
 
Due storie parallele e molto travagliate, caratterizzate da repentini passaggi dalla malinconia all’esuberanza, dalla poesia all’amara quotidianità, con momenti di alta drammaticità e bellezza.
 
In un’atmosfera rivisitata ad hoc per l’occasione, quindi, il Parco Gondar è pronto ad ospitare il grande evento lirico.
 
Le direzione dell’orchestra ‘Terra del Sole’ è affidata al maestro Emanuela Di Pietro, impianto scenografico curato da Romeo Sicuro; regia di Rosangela Giurgola.  
 
Nel cast figurano, tra gli altri, Maria Luisa Lattante nel ruolo di Mimì, Enrico Terrone che interpreterà Rodolfo, Gloria Giurgola (Musetta), Giorgio Schipa (Marcello) e  Carlo Provenzano nel ruolo di Shaunard.