La platea della grandi occasioni, musica di accompagnamento e ospiti di riguardo per il film di Agnese Correra realizzato grazie al finanziamento del Gal Terra d’Arneo e della Banca di Credito Cooperativo di Leverano.
Il docufilm incentrato sull’arte pittorica di Arianna Greco è un omaggio alla terra del Salento capace di raccontarsi al mondo attraverso il suo vino straordinario. «Il film – ha dichiarato il presidente del Gal Terra d’Arneo Cosimo Durante – contribuisce a rafforzare l’identità del territorio salentino, fa viaggiare per il mondo l’anima di questa parte d’Italia baciata dal sole grazie alla creatività innovativa dell’artista Arianna Greco alla quale va il nostro riconoscimento».
«Perché non utilizzare l’immagine in cui si rappresenta l’arte enoica per raggiungere il maggior numero di persone anche all’estero, perché non sfruttare la forza dirompente del Cinema, è la domanda che vogliamo farci e che cis siamo fatti» – ha aggiunto la pittrice Arianna Greco protagonista del film. Una storia personale che diventa così storia collettiva.
Il lungometraggio della durata di 70 minuti esprime con vivacità audiovisuale la forza impattante della pittura ed esprime la cifra territoriale attraverso il racconto di ciò che l’enologia rappresenta per il nord Salento.
«L’unione di più eccellenze di Puglia, con i prodotti enogastronomici in primo piano e con le sue virtù», questo il commento della regista Agnese Correra che ha fornito un sostegno di grande valore comunicativo all’esperienza consolidata di una terra che ha saputo rinnovarsi grazie a modelli di promozione efficaci.
Alla prima del film erano presenti il presidente della BCC di Leverano Lorenzo Zecca e i dirigenti del Gal Terra d’Arneo rappresentato dal presidente Cosimo Durante, dal direttore Giosuè Olla, dal responsabile tecnico Riccardo D’Amato e dai consiglieri di amministrazione Fabio Ingrosso e Pinuccio Giuri.