Vero è che il Natale è terminato, che le feste sono ormai volte al termine lasciando posto al quotidiano tram tram. Va detto che però tanti centri del Salento continuano a stupire, quasi non volessero lasciar andare la magia del Natale.
Così da Gallipoli a Nardò, da Novoli a Caprarica di Lecce, tanti sono gli eventi che hanno avuto inizio a dicembre e proseguono ad offrire l’aria mistica della Nascita. Molte iniziative si chiudono nella giornata di oggi, ma tanti altri proseguono anche a febbraio.
A concludere il percorso natalizio sono oggi, domenica 10 gennaio 2016, i presepi d’autore a Gallipoli dove dal 5 dicembre scorso fanno bella mostra di sé le opere dei ceramisti di Grottaglie che hanno rappresentato in vari modi la Sacra Famiglia di Betlemme. Poi è la volta del presepe vivente di Caprarica di Lecce, realizzato nello scenario suggestivo dell’Archeodromo Kalòs, un ultimo appuntamento nel percorso allestito in tutti i dettagli, che ha saputo affascinare i tanti visitatori che hanno varcato la soglia di quei luoghi.
Nel post Epifania, poi, Nardò festeggia la Sacra Famiglia e il battesimo di Gesù, tra celebrazioni e appuntamenti religiosi e festeggiamenti civili con la Sagra dei tre sapori salentini.
A snodarsi anche per il mese di febbraio è il Presepe artistico in movimento visitabile a Novoli fino al 3 febbraio prossimo. Il presepe artistico è allestito nella pinacoteca comunale ed è un’opera lunga 15 metri, ambientata in terra palestinese ai tempi della nascita di Gesù.
Ad offrire ancora l’atmosfera magica del Natale è ancora Nardò dove fino al 2 febbraio – giorno della Candelora – è possibile fermarsi ad osservare la Natività dell’Osanna, sistemato sotto il monumento neretino. Qui la Natività e i Re Magi sono riprodotti tra pale di fichi d’india e steccati che ripropongono in tipico scenario salentino.
Leccenews24 prosegue ad indicarvi tutti gli appuntamenti più interessanti sulla sua pagina dedicata.