Da oggi, sabato 16 luglio, fino a lunedì 18, presso la Galleria “Maccagnani” in corso Vittorio Emanuele, verrà allestita una mostra temporanea che presenta i migliori lavori realizzati dai piccoli allievi che hanno frequentato il corso di disegno e pittura nel corso dell’anno accademico 2015-2016.
Organizzata da Amelia Sielo, nella doppia veste di insegnante e di curatrice della manifestazione, presso la prestigiosa Scuola di Pittura e Plastica “E. Maccagnani” a Lecce, l’esposizione ripercorrerà le principali tematiche e tecniche sperimentate apprese dagli studenti nel corso delle lezioni: dal disegno dal vivo di nature morte, alla figura, dal paesaggio ad acquarello e a pastello, agli interni con tecniche miste.
L’essere artisti inizia da bambini: ecco come nasce il progetto “Impara l'arte”. Si tratta di un percorso per bambini che si pone come fine ultimo quello di stimolare e affinare le capacità manuali dei piccolissimi allievi, fornendo loro le competenze volte a gestire gli strumenti della decorazione pittorica quali matite, pastelli, cerette, pennelli, spatole per inchiostrare e spugne.
La mostra aprirà i battenti al pubblico, ripetiamo, nel tardo pomeriggio di oggi a partire dalle ore 17:00 e chiuderà alle ore 21:00 . Contestualmente nell’orario di apertura si svolgerà l’inaugurazione dell’evento e rimarrà aperta fino a Lunedì compreso, in modo da condividere con la cittadinanza il talento di questi giovani artisti così portati e promettenti.
Ed ecco un modo per passare questo fine settimana di maltempo, all’insegna dell’arte e della cultura.
Eugenio Poli