Oggi ultima giornata del Festival del Cinema Europeo a Lecce e settimo appuntamento del premio Mario Verdone, grande orgoglio per la città barocca. Il premio sarà consegnato, questa sera alle ore 20:30 nel corso della Cerimonia di Premiazione, dai figli del grande storico del cinema – Carlo, Luca e Silvia Verdone.
Tra i dieci film selezionati quest’anno, i tre finalisti sono stati Carlo Lavagna per Arianna, Duccio Chiarini per Short Skin e Alberto Caviglia per Pecore in erba. Nel pomeriggio, alle 15:30, durante la conferenza stampa presso l’hotel Risorgimento di Lecce, i tre fratelli Verdone hanno anticipato il vincitore del Premio, attribuito a un giovane autore italiano che, con la sua opera prima, si è particolarmente distinto nell’ultima stagione cinematografica.
“Sono contento che questi tre film siano giunti in finale e premetto che avrei dato un premio a tutti, poiché si tratta di tre pellicole e tre stili diversi – ha affermato Carlo Verdone prima di annunciare il vincitore – è stato molto difficile decidere chi avrebbe vinto, ma dopo una lunga discussione siamo giunti all’unanimità, ragionando come se dovesse decidere nostro padre”.
Il film vincitore del Premio Mario Verdone 2016 è quindi Short Skin di Duccio Chiarini poiché “racconta con grazia ed autoironia l’imbarazzo esistenziale di un adolescente alle prese con una sessualità complicata da un piccolo difetto fisico, trasformando la sua storia in una parabola universale sulla difficoltà di amare e farsi amare. Un film che suscita con delicatezza e assoluta originalità una immediata empatia”.
Duccio Chiarini è regista, sceneggiatore e produttore e ha messo la firma su cortometraggi di grande interesse. Ha vinto con il corto Alone Togheter il Premio Cittadella del Corto come miglior film, mentre ha ricevuto una menzione speciale ai Nastri d'Argento 2012 come miglior documentario per Hit the Road, nonna.
a cura di Eleonora Romano