Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

A Scorrano nasce il Museo delle Luminarie

by Redazione
8 Agosto 2023 11:13
in Cultura & Spettacoli
0

Da anni è riconosciuta come una vera e propria ‘Capitale delle luminarie’ e da qui la necessità di dare vita a un vero e proprio contenitore che ne raccontasse la storia, le tradizioni, le innumerevoli realizzazioni in giro per il mondo.

Tutto pronto a Scorrano, dove, a breve verrà tagliato il nastro del Museo delle Luminarie. Fortemente voluto dal Comune e dall’Associazione Luminaristi Pugliesi – presieduta da Vito Maraschio, l’esposizione, alla quale hanno aderito tutte le 18 aziende pugliesi che realizzano luminarie, racconterà l’evolversi di tale arte, che parte dagli archi dipinti realizzati nelle chiese in occasione in occasione della festa del Santo Patrono dal XVI al XIX secoli, per poi passare a quelli sui venivano appesi alcuni lumi, per poi arrivare al 1920 circa, anno in cui si inizia ad allestirli con le lampadine.

E proprio per aver valorizzato la tradizione delle luminarie, Vito Maraschio, che da sempre si batte per il riconoscimento di un’ arte che è un unicum nel mondo, ha ricevuto un premio in occasione della 24esima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie. Un riconoscimento che non vuole guardare al passato ma che si proietta nel futuro.

Il progetto parte da lontano, quando nel 2010 viene presentata un’idea progettuale legata alle moderne tecnologie che utilizzano la luce.

Lo studio che rientrava in una più complessa iniziativa culturale è stato preparato insieme al Siba dell’Università del Salento. Quella scheda progettuale, però, non venne considerata praticabile.

Il Comune di Scorrano, quindi, nel 2012 predispone un progetto di ristrutturazione dell’Ex Asilo di Mendicità in piazza Vittorio Emanuele che viene presentato per un bando di Efficientamento Energetico della Regione Puglia,  con la previsione di realizzare qui il Museo delle Luminarie e i lavori vengono finalmente eseguiti.

Nel 2022 l’associazione culturale PHAOS di Scorrano con la collaborazione dell’associazione Luminaristi Pugliesi, presenta un nuovo programma alla Regione per raccogliere il materiale fotografico e documentale delle Luminarie di Puglia. Sempre nel 2022 l’Amministrazione Comunale, appena insediatasi ripresenta l’idea progettuale alla Regione, che a dicembre inserisce il Museo delle Luminarie nella legge di bilancio 2023 con un finanziamento di 100mila euro. Viene siglata, poi, un’intesa con l’Associazione dei Luminaristi Pugliesi e la presenza di tutte le ditte pugliesi. Quindi il Comune presenta un progetto di allestimento alla Sovrintendenza Beni Culturali e dopo il parere favorevole parte la realizzazione.

L’inaugurazione è prevista per il mese di settembre.

Tags: luminarie
Previous Post

A Gallipoli attivo il servizio navetta per raggiungere le spiagge

Next Post

Cade sulla strada la recinzione esterna del Coni, zona messa in sicurezza dai Vigili del Fuoco

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026