Giovani salentini talentuosi verrebe da dire. Come previsto due settimane fa, per la sua uscita, il film documentario “VINO SU TELA – L'Arte Enoica di Arianna Greco", della giovane regista salentina Agnese Correra, che a soli 28 anni non solo sta riscontrando un grande successo all’interno del territorio, ma anche all'Estero.
"Vino su Tela" diventa, infatti, "Vino na plátnê" e vola a Praga in un evento tutto dedicato alle due artiste salentine, protagoniste della regia una e, del film, l’altra.
Da poco uscito in Italia, (29 aprile) il film documentario, ha ottenuto una grande attenzione dagli esperti del settore in un incontro di presentazione venerdì 13 maggio, dopo solo due settimane dalla sua uscita.
Il film documentario scritto e diretto dalla Correra (realizzato con il contributo delle aziende vinicole Conti Zecca, Consorzio Produttori Vini Manduria, Grifo; sponsor BCC Leverano e promosso da Gal Terra d'Arneo) narra la storia dell'Artista contemporanea Arianna Greco, conosciuta in tutto il mondo per aver inventato la tecnica dell'arte Enoica: ovvero l'arte di dipingere con il vino al posto dei tradizionali colori, come da presentazione.
Le due artiste salentine sono state protagoniste dell'evento CHUT ITALIE – THE TASTE OF ITALY organizzato dal KLUB MLEJN di Praga.
"Sono molto onorata di questo invito – dichiara la regista- Praga é da sempre considerata la città degli artisti e dell'arte. Qui vi è un'attenzione particolare all'arte, di qualunque forma sia e di qualunque sia la sua provenienza. Inoltre, aver avuto un evento totalmente dedicato all'Italia, di cui io e Arianna siamo state in questo caso "ambasciatrici" è una grande emozione, nonché un grande incoraggiamento per andare avanti e fare cose sempre più belle".
Alla proiezione infatti, ha partecipato il Direttore dell'Istituto Italiano Giovanni Sciola a Praga, che ha voluto far sentire la sua vicinanza alle due artiste conterranee.
"É la prima volta che mi reco a Praga – asserisce l'artista Arianna Greco – oltre al grande piacere di partecipare ad un evento internazionale, sono rimasta molto colpita dell'accoglienza ricevuta. A Praga c'è una vera e propria venerazione nei confronti dell'Arte, sia italiana che straniera. Ringrazio gli organizzatori del KLUB MLEJN per averci volute qui."
L'evento CHUT ITALIE ha avuto anche due partner di eccezione, che hanno permesso la degustazione dei vini di Grifo Ruvo di Puglia e del Consorzio Produttori Vini Manduria ed in particolare del Nero di Troia e di Elegia, due dei vini protagonisti del film ‘VINO SU TELA – l'Arte Enoica di Arianna Greco’.