Si chiude l’ArtLab 2015: al Castello Carlo V il tavolo di lavoro conclusivo


Condividi su

Innovare la cultura e valorizzare il patrimonio pubblico. Ecco la mission di ArtLb 15, la manifestazione voluta dalla Fondazione Fitzcarraldo che questa mattina, al termine di tre giorni di lavori, si è conclusa presso il Castello Carlo V di Lecce. Nel corso della tre-giorni, tanti sono stati gli argomenti trattati, tutti legati al territorio pugliese, culla di grandi doti culturali e turistiche. La manifestazione è partita lo scorso 23 settembre quando è stato possibile trovare le giuste intese tra Lecce capitale italiana della Cultura 2015 e Matera, capitale europea della Cultura 2019. Si è trattato, questo, del primo incontro pubblico focalizzato sul tema. Vertice del dibattito è stata la consapevolezza di quanto Matera possa rappresentare un trampolino di lancio per tutto il meridione, in particolare dell'area pugliese.

Nei giorni successivi, poi, venticinque incontri che hanno raccolto cento relatori, tutti aventi al centro i progetti e le idee per una nuova Puglia creativa, le pratiche e le sfide dell'innovazione. Oggi, invece, il tavolo di lavoro conclusivo con protagonista il dibattito su come utilizzare al meglio i fondi strutturali europei destinati dal 2014 al 2020. Le politiche, le strategie, gli strumenti a sostegno dell'innovazione socio-culturale sono stati i temi discussi.

A condurre il tavolo è stato il sindaco di Lecce Paolo Perrone, già vicepresidente vicario di Anci. Gli interventi, invece, sono stati a cura di Fabrizio Minnella della 'Fondazione con il Sud', Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Silvia Costa, presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, e Roberto Raggi dell'Agenzia del Demanio. Il tavolo ha tirato le somme del confronto avuto sull'individuazione dei processi e degli strumenti delle pratiche volte ad accelerare i progetti di innovazione culturale e sociale, e di ottimizzare il ciclo di fondi europei messi a loro disposizione.