Vent’anni e non sentirli: la ‘Città del Libro’ apre le porte ai lettori del Salento


Condividi su

Una delle fiere-simbolo del territorio salentino, fiore all’occhiello dell’Amministrazione Comunale di Campi Salentina nato dall’intuizione del primo cittadino, Egidio Zacheo, che vent’anni addietro ideò la ‘Città del Libro’ di Campi Salentina. La Rassegna Internazionale degli Autori e degli Editori del Mediterraneo ha aperto le porte questa mattina alle ore 9.00, a scuole e appassionati gli spazi espositivi dei padiglioni del Centro fieristico, nella Zona Artigianale di Campi. Alle 18.00 del pomeriggio odierno, davanti ad una nutrita folla di lettori, è avvenuto invece il taglio del nastro che ha decretato l’inizio dell’edizione 2014.

Evento rinomato e riconosciuto a livello nazionale, molto visitato dagli istituti scolastici della provincia leccese. Espressione di cultura e tradizione, ma soprattutto del mezzo di comunicazione più riflessivo che esista. Volendo parafrasare il sociologo Mashall Mcluhan, un medium freddo volto all’interiorizzazione di chi ne fruisce. Perché la lettura è nutrimento per la mente, stimolo della fantasia e della capacità di creare dei propri ‘mondi linguistici’. Oggi Città del Libro è ormai una scommessa vinta. Un’iniziativa vitale che, nonostante le infinite difficoltà, si proietta verso il futuro con lo sguardo puntato agli ideali ed ai valori da cui è nata. Divenendo, di anno in anno, un appuntamento culturale imprescindibile del nostro territorio.

E proprio al taglio del nastro erano presenti il Presidente della Fondazione Città del Libro onlus, Fabio Sirsi;  il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone; il Sindaco di Campi Salentina, Egidio Zacheo, il Senatore Dario Stefano.

GLI OSPITI ODIERNI – Di seguito, si elencano gli autori presenti proprio durante la giornata inaugurale: