Vignacastrisi regina per una notte, con arte, cultura e musica


Condividi su

Non volevano lasciarli andar via.  A Vignacastrisi l’altra sera i musicisti dell’Ensemble Tito Schipa sono stati costretti a più di un bis e così hanno finito per improvvisare un altro piccolo concerto dopo due ore di musica che ha entusiasmato il numeroso pubblico presente.

Alla fine tutti i protagonisti della Summer School insieme al sindaco di Ortelle e al preside della Facoltà di Scienze della Formazione sono saliti sul palco per intonare alcuni cavalli di battaglia del grande Domenico Modugno. Lo spettacolo Note di luna calante è andato in scena in Piazza Umberto con gli artisti che hanno preso posto sul sagrato della chiesa parrocchiale. Un tributo doveroso a Tito Schipa, Domenico Modugno e Nicola Arigliano, come è tradizione dell’Ensemble diretto da Giampiero Perrone.

I professori di musica hanno salutato gli artisti tra due mari e lo hanno fatto nell’ambito di uno spettacolo multiforme che ha offerto venature pop, tra musica classica e jazz, con derive di swing. In più le novità del nuovo Cd dal titolo Note di luna calante, contenente 8 brani inediti scritti e musicati da Giuseppe Patera e Giampiero Perrone.

L’occasione è stata utile per salutare gli studenti che per una settimana, (dal 23 al 30 agosto) saranno a Ortelle e Vignacastrisi per la quarta edizione della Summer school di arti performative, quest’anno incentrata sul tema del “cibo giusto”. Il sindaco Francesco Rausa ha voluto ringraziare i suoi concittadini per la massiccia partecipazione al concerto ed ha ricordato il valore dell’esperienza in atto in un paese in profonda trasformazione.

Star della serata la ballerina Sara Baccaro con le sue fascinose  e seducenti coreografie. Grandi applausi per il tenore Giuseppe Tommaso e per il cantante Antonio Ancora che ha chiuso il concerto, in una piazza fragorosa ed entusiasta.