Nuovo codice dei contratti pubblici: cosa cambia per gli ambiti territoriali sociali? Se ne discute a Lecce in un convegno


Condividi su

Il nuovo Codice dei contratti pubblici che si propone di semplificare i procedimenti e contrastare la corruzione, è entrato in vigore lo scorso 19 aprile (Decreto Legislativo 18.04. 2016 n. 50), generando non poca “incertezza” nella pubblica amministrazione, soprattutto in questa fase in cui, come ha detto il governatore della Banca d'Italia Visco, “…stiamo uscendo lentamente e con esitazione da un lungo periodo di crisi” e gli investimenti pubblici rappresentano un segnale forte e  indispensabile per consolidare la ripresa. Numeri alla mano, infatti, in questa prima fase di applicazione del nuovo codice si è registrata una riduzione “molto pesante” del numero delle gare d'appalto. Una preoccupazione espressa anche dal presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone.
  
Le problematiche più comuni riguardano l’applicazione delle nuove procedure nelle amministrazioni locali, comprese quelle riferite all’affidamento dei servizi socio-assistenziali.
  
I temi relativi all’attuazione del nuovo codice saranno affrontati venerdì 24 giugno, a partire dalle ore 9.30, nella sala Open Space del Comune di Lecce, in piazza Sant'Oronzo a Lecce, nel corso di un seminario organizzato da ANCI Puglia nell’ambito del Programma di Assistenza agli ambiti territoriali e rivolti ad amministratori, tecnici e funzionari comunali, dal titolo “Gli affidamenti dei servizi socio-assistenziali alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici”.
 
L’incontro è finalizzato a promuovere, anche in un’ottica di confronto e scambio, una più agevole comprensione della norma e degli impatti applicativi che questo nuovo strumento comporta sull’operatività dei Comuni e degli Ambiti territoriali, in particolare nella gestione delle procedure di affidamento dei servizi socio-assistenziali.
 
Per partecipare al convegno è necessario inviare una e-mail di adesione all’indirizzo progetto_ats_puglia@ancitel.it specificando: nominativo, e-mail, ente di appartenenza e ruolo. La partecipazione è gratuita. Se si desidera ricevere ulteriori informazioni, invece, è possibile consultare il sito web: www.welfare.anci.puglia.it